17 settembre 2015

Twombly all’asta per beneficenza

 

di

Tutti gli occhi dei collezionisti sono puntati sull’asta di Sotheby’s New York del prossimo 11 novembre, per cui la compagnia ha annunciato la vendita di uno dei pezzi più iconici di Cy Twombly, della celebre serie delle lavagne, del 1968.
L’opera è parte della collezione della collezione Audrey Irmas, collezionista e filantropa, che donerà il ricavato alla Audrey Irmas Foundation for Social Justice, per iniziare la costruzione di The Temple progettato dall’Office for Metropolitan Architecture (OMA) diretto da Rem Koolhaas – The Audrey Irmas Pavilion. L’edificio costituirà la prima architettura religiosa realizzata dall’OMA.
Ma di che cifra si parla? Secondo Anthony Grant, Vice Presidente di Sotheby’s America, «la data, la dimensione e la provenienza di Untitled, 1968 [New York City] lo rendono uno dei più importanti esempi tra le opere di Cy Twombly, della serie “Blackboard”». 
Queste parole significano 60 milioni di dollari. 
Risalente all’anno in cui Twombly apriva la sua prima retrospettiva museale, il dipinto è uno dei pochi dipinti su lavagna che dal 1968 è rimasto in mani private. Le altre opere simili sono esposte al MOCA di Los Angeles, il Solomon R. Guggenheim Museum e il Museum of Modern Art di New York, la Corcoran Gallery of Art di Washington DC e la Ludwig Forum für Internationale Kunst in Germania. (Roberta Pucci)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui