28 settembre 2015

Dagli al turista!

 
Un titolo provocatorio per raccontare di un altro fatto - forse minore, perché non ha fatto "vittime" - che ancora una volta la dice lunga sul mancato rispetto ai nostri Beni Culturali. Da parte di quei turisti che dovrebbero rendere l'Italia tutta d'oro

di

Era l’alba, ma come in tutte le grandi città anche a Roma qualcuno che passeggia c’è. E così non c’è voluto molto perché intorno alla Fontana delle Neiadi di piazza Repubblica, a due passi da Stazione Termini, si radunasse una piccola folla incuriosita. Per cosa? Per sei turisti inglesi, di un’età compresa tra i 25 e i 50 anni, che si sono messi a fare il bagno, manco fossero la compianta ed elegante Anita Ekberg.
Ecco un’altra bella pagina di inciviltà firmata da quei visitatori che dovrebbero portarci “petrolio” e che, invece, non ci portano nemmeno rispetto. Forse i complici siamo anche noi, che abbiamo lasciato correre per troppo tempo e che ce la facciamo fare sotto il naso, e si veda il caso dei tifosi del Feyenoord con la Barcaccia, episodio di guerriglia urbana in cui nessuno è stato ritenuto colpevole dei danni per mancate prove legate all’assenza di  videosorveglianza. 
Stavolta invece è arrivata una volante del 113 e i sei ubriachi sono stati denunciati per atti osceni in luogo pubblico e sanzionati per essersi immersi nella fontana. Che dite? Un episodio che può capitare, o che non si deve più vedere? Tra le varie opportunità che avremmo da realizzare ci sarebbe anche quella educativa, a partire da noi italiani, per poi insegnarla ai fondamentali turisti. Per non farci considerare il pisciatoio d’Europa. (MB)


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui