Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
28
settembre 2015
Era l’alba, ma come in tutte le grandi città anche a Roma qualcuno che passeggia c’è. E così non c’è voluto molto perché intorno alla Fontana delle Neiadi di piazza Repubblica, a due passi da Stazione Termini, si radunasse una piccola folla incuriosita. Per cosa? Per sei turisti inglesi, di un’età compresa tra i 25 e i 50 anni, che si sono messi a fare il bagno, manco fossero la compianta ed elegante Anita Ekberg.
Ecco un’altra bella pagina di inciviltà firmata da quei visitatori che dovrebbero portarci “petrolio” e che, invece, non ci portano nemmeno rispetto. Forse i complici siamo anche noi, che abbiamo lasciato correre per troppo tempo e che ce la facciamo fare sotto il naso, e si veda il caso dei tifosi del Feyenoord con la Barcaccia, episodio di guerriglia urbana in cui nessuno è stato ritenuto colpevole dei danni per mancate prove legate all’assenza di videosorveglianza.
Stavolta invece è arrivata una volante del 113 e i sei ubriachi sono stati denunciati per atti osceni in luogo pubblico e sanzionati per essersi immersi nella fontana. Che dite? Un episodio che può capitare, o che non si deve più vedere? Tra le varie opportunità che avremmo da realizzare ci sarebbe anche quella educativa, a partire da noi italiani, per poi insegnarla ai fondamentali turisti. Per non farci considerare il pisciatoio d’Europa. (MB)