-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
fino al 31.VII.2002 Pierpaolo Pagano – Circostanze Senigallia (an), Osteria del Teatro
marcheabruzzi
Bellissime fotografie di artisti circensi dentro e fuori dagli chapiteaux, catturati da uno sguardo curioso e comprensivo, incantano lo spettatore con una sottile melodia in bianco e nero...
A due passi dal teatro di Senigallia si trova l’Osteria del Teatro di Marco Pasqualini e Caterina Paialunga, conosciuta per i suoi vini pregiati e per la sua ottima cucina; ma non solo, da anni i due proprietari propongono esposizioni d’arte, che cambiano ogni mese. L’attuale allestimento consiste in 23 fotografie in bianco e nero di Pierpaolo Pagano, stampate su carta baritata, che rappresentano una particolare visione del circo.
Di solito un fotografo in un circo, se non fa parte dello staff, è un intruso. Non è facile, infatti, convincere, per esempio la direttrice di un circo di famiglia fuori Berlino, a farsi tollerare anche dietro alla barriera. Da alcuni anni ormai Pagano< visita circhi in Italia e all'estero esplorando i loro mondi. Nel frattempo, grazie ad alcuni circensi che sono diventati cari amici, si é guadagnato la fiducia di tanti nello spettacolo viaggiante che accettano la presenza silenziosa dell'uomo con la macchina fotografica. Così egli, con un atteggiamento rispettoso, si avvicina ad una ballerina mentre si prepara per lo spettacolo, ad un elefante curioso mentre viene pulito, alla gabbia di una tigre che fa gli esercizi. Proprio le atmosfere dietro alla barriera, al di fuori della tenda, dove lavora tanta gente che non si vede mai in pista, affascinano talmente l'autore che ne ferma degli istanti traducendoli nel suo linguaggio soggettivo, a volte tendenzialmente astratto. Le immagini di Pagano sono apparentemente senza tempo, scattate negli ultimi anni potrebbero anche essere di cinquant’anni fa.
Le sue visioni non documentano, ma scoprono il microcosmo circo, uno spettacolo come esiste da più di cento anni, e che ha sempre suscitato una forte affettività dei pittori e dei fotografi, come Georges Seurat, Toulouse Lautrec, Georges Rouault, Suzanne Valadon o Izis, Umbo, Franco Pinna, Peter Lavery, Massimo Siragusa, Gianluigi di Napoli, Rhona Bitner e altri. Pagano è spinto dalle stesse emozioni: lo stupore per un animale grosso, l’ammirazione per i corpi agili, per la bellezza delle ballerine, per lo spirito malinconico di un clown. Ma soprattutto è trascinato dal fascino per una vita sempre in viaggio.
articoli correlati
Georges Rouault: Il circo, la guerra, la speranza
Massimo Siragusa: Il cerchio magico, Roma
Rhona Bitner: Circus, Mendrisio
forum correlati
Forum Libero
link correlati
Pierpaolo Pagano: Circostanze
katharina hausel
mostra visitata il 5.VII.2002 [inaugurazione]
dal 5.VII al 31.VII
Perpaolo Pagano, Circostanze, Osteria del Teatro, via f.lli Bandiera, 70, Senigallia (an).
Orario: tutti i giorni 18.00/2.00 chiuso il Martedì. Ingresso libero. Info 071.60517
[exibart]
Scusate, il giorno di chiusura non è martedì, ma mercoledì!