05 ottobre 2015

Sotheby’s inizia con la fotografia

 

di

Sotheby’s apre la settimana delle aste a New York il prossimo mercoledì 7 ottobre con un’asta tutta dedicata alla fotografia, con nomi importanti dal XIX al XXI secolo, per un totale di 200 lotti.
Tra gli highlights della vendita uno scatto di Diane Arbus, una delle sue prime foto National Junior Interstate Dance Champions. La foto fu regalata dalla Arbus all’attuale proprietario, come ringraziamento per averla truccata per l’opening della mostra “New Documents”, al MOMA nel 1967, mostra che viene ricordata come l’evento più importante della carriera della fotografa mentre era ancora in vita. Il proprietario ora potrebbe incassare una cifra compresa tra i 250 e i 350 mila dollari, secondo le stime di Sotheby’s. 
La stessa stima è stata fissata per un altro capolavoro della fotografia, un Man in Polyester Suit, di Robert Mapplethorpe, foto estremamente rare sul mercato, ma spesso vista durante le mostre dedicate al fotografo e parte della collezione permanente di musei come il Solomon R. Guggenheim Museum, lo Stedelijk Museum, e il Getty Research Institute/Los Angeles County Museum of Art. 
Un nome italiano spunta nel trio dei lotti più preziosi dell’asta: Tina Modotti con uno scatto che ritrae un gruppo di lavoratori messicani riuniti intorno al giornale El Machete, la scelta della ripresa dall’alto ci fa vedere solo i sombreros. La foto potrebbe passare di mano a 300mila dollari. 
Tra gli altri grandi nomi presentati in vendita Alfred Stieglitz, Hiroshi Sugimoto, Robert Frank, Francesca Woodman, László Moholy-Nagy. (Roberta Pucci)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui