Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Hergè si conferma il fumettista più amato non solo dagli appassionati del genere, ma anche dai collezionisti, la sua creatura più famosa ha incassato oltre un milione in asta a Hong Kong.
L’opera d’arte è un esempio dal libro del fumettista The Blue Lotus, pubblicato nel 1936, che vede Tintin e il suo amico a quattro zampe Snowy alle prese con un’avventura a Shanghai.
A proporre il disegno la casa d’aste francese Artcurial, alle prese con la sua prima vendita nella città orientale, che ha dichiarato che il nuovo proprietario del fumetto è un collezionista asiatico. Secondo Artcurial, il resto di disegni originali del libro sono di proprietà di musei, rendendo questo l’unico esempio in una collezione privata, e ancora, The Blue Lotus, è considerato uno dei capolavori di Hergè, queste le motivazioni che hanno portato a tale record.
Ma Tintin ci ha abituato ai record all’asta da Artcurial lo scorso maggio ha venduto per la cifra impressionante di 3,4 milioni di dollari. con una caratteristica tavola composta da due pagine affiancate.
Accanto a Hergè erano offerti disegni di alcuni dei principali artisti di fumetti europei, come Enki Bilal, Moebius e Nicolas de Crecy. (Roberta Pucci)