11 novembre 2015

11 NOVEMBRE APRE IL ROMA FICTION FEST

 

di

_ info sul servizio .:. tariffe .:.  archivio by Exibart.com _

[11|11|2015] Cinema

11 NOVEMBRE APRE IL ROMA FICTION FEST
 

  
Lea di Marco Tullio Giordana apre la nona edizione del RomaFictionFest – Mercoledì 11 Novembre ore 21.00 Auditorium Conciliazione – Via della Conciliazione 4 Roma

Una produzione RAI FICTION – BIBI FILM

Lea di Marco Tullio Giordana apre la nona edizione del RomaFictionFest. Il cineasta milanese – autore de I cento passi, film nominato al Golden Globe, vincitore di cinque David di Donatello, e de La meglio gioventù – torna sul piccolo schermo per dirigere un potente political crime, racconto civile e storia vera ispirata alle drammatiche vicende di Lea Garofalo, vittima della ‘ndrangheta. Lea andrà in onda il 18 novembre in prima serata su Rai Uno. La proiezione, che sarà introdotta dalla giovane testimonial del RomaFictionFest, Simona Tabasco, sarà preceduta alle ore 20.15 dal red carpet che vedrà protagonisti, accanto al regista, Vanessa Scalera, Linda Caridi, Alessio Praticò, Mauro Conte.

Tutto ebbe inizio nel 2002, quando Lea Garofalo decise di testimoniare sulle faide tra la sua famiglia e quella dell’ex compagno, Carlo Cosco. Nel 2009, sospesa dal programma di protezione, Lea sparì a Milano senza lasciare tracce. La figlia Denise, pur essendo ancora minorenne, ebbe il coraggio di costituirsi parte civile contro il padre. I fatti le diedero ragione quando un pentito rivelò dov’era nascosto il cadavere. Carlo Cosco e i suoi complici furono condannati all’ergastolo, ma da allora Denise vive sotto protezione.

“Ho voluto raccontare la storia di Lea Garofalo – ha raccontato Giordana- perché l’unica speranza di penetrare in una struttura familistica come la ‘ndrangheta è far sì che la fortezza interna si sgretoli, grazie alle donne che decidono di non essere più custodi di quella filosofia mafiosa. L’esempio di Lea Garofalo è molto più utile di qualsiasi attività investigativa, che è importantissima, ma senza cambiamenti culturali non succede nulla. Nella storia di Lea Garofalo – ha proseguito Giordana – ci sono due aspetti straordinari: la sua forza di ribellarsi e l’intelligenza, che la accomunano a Peppino Impastato, e la motivazione che viene da sua figlia Denise, perché non vuole per la ragazza quello che ha dovuto subire lei stessa. Vorrei che questo film riuscisse a raccontare questa forza e l’esempio che Lea ha saputo dare a sua figlia, e l’esempio che Denise ha saputo e continua a dare a tante donne nella loro stessa situazione”.

“Lei aveva fatto vedere I cento passi alla figlia, dicendo che avrebbe fatto la stessa fine: quel film è stato un punto di riferimento. Questo ricorda uno dei fatti di cronaca più spaventosi, un omicidio tribale e orrendo che viene da un mondo remoto. Quando le donne rompono la linea di continuità si apre la frattura, la crisi vera. Don Ciotti rivela che, dopo Lea, è stato avvicinato da molte donne terrorizzate, il fenomeno è in crescita, è l’unico modo per rompere il blocco, la fortezza impenetrabile”.

LEA

Diretto da Marco Tullio Giordana | Scritto da Marco Tullio Giordana, Monica Zapelli | Coprodotto da Rai Fiction e Bibi film con il sostegno della Regione Lazio – Fondo regionale per il cinema e l’audiovisivo e il contributo della Apulia Film Commission | Italian Broadcaster: Rai Uno

Italia, 2015, 95′

Cast: Vanessa Scalera, Linda Caridi, Alessio Praticò, Mauro Conte

Ingresso gratuito previo ritiro del biglietto (massimo 2 a persona) disponibile a partire dalle ore 13.00 del giorno 11 novembre, fino ad esaurimento posti disponibili, presso il Desk dedicato all’interno dell’Auditorium Conciliazione. 

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui