Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Il mercato dell’arte a volte è imprevedibile, nonostante tutti i tentativi delle case d’asta, dei mercanti e dei collezionisti di dare una direzione alle vendite, un limitato numero di artisti ha l’onore di avere spazio nelle aste.
Artnet news ha stilato la classifica degli artisti più sottovalutati dal mercato, artisti che a volte sono stati proposti da mercanti illuminati, ma che non hanno lo spazio che spetta al loro lavoro.
Il primo è Billy Al Bengston, classe 1934, artista che ha definito l’arte californiana degli anni Sessanta e Settanta, le sue opere sono state incluse nella mostra del Getty Museum dedicata alla scena artistica in California. Il suo mercato sta mostrando segni di crescita, ad esempio un lavoro del 1961 ha recentemente venduto per 75mila dollari, oltre il doppio della stima iniziale.
Georg Karl-Pfahler è il secondo della lista, scomparso nel 2002, uno dei più influenti pittori tedeschi a cavallo degli anni Sessanta e Settanta, tra i primi fautori dello stile di astratto, che ha rappresentato la Germania alla Biennale di Venezia nel 1970, ma ancora non ha trovato un riconoscimento nel mercato dell’arte.
Bernard Aubertin artista gruppo francese ZERO, scomparso da pochi mesi, famoso per i suoi dipinti monocromi rossi, e anche per l’uso di fuoco sulle superfici dei suoi lavori, alcuni dei quali inclusi nella mostra che indaga il lavoro del gruppo ZERO, anche lui ancora non esploso in asta.
Continuano ancora i consigli di Artnet con Agustín Cárdenas, il milanese farmacista Mario Nigro, Rose Wylie, Sergio De Camargo alunno di Lucio Fontana, e Sam Gilliam.
Ci sono artisti ancora più sottovalutati come il sottoscritto che con grandi difficolta riesce a portare avanti la propria ricerca. Eppure già nel lontano 2003 ho presentato la prima installazione ” Lucentista ” insieme alla mostra Lucentis. Ho scritto a critici, curatori e galleristi ma forse non essendo presentato da qualcuno non ho avuto nemmeno risposta. Nella mia città conosco artisti bravissimi che il giorno pranzano alla Caritas.