Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Il 10 dicembre prossimo Sothbey’s Londra proporrà La Collezione di John Winter che comprende diverse categorie di opere, scelte con competenza da John Winter, già Presidente di Sotheby’s Italia, Direttore di Sotheby’s Londra e uno dei fondatori di Trinity Fine Art società costituita nel 1984.
186 lotti che permettono di avere una panoramica sui suoi gusti e sulla sua cultura, come afferma Alexander Kader, responsabile del Dipartimento di Sculpture & Works of Art di Sotheby’s Europa, «la portata della sua solida conoscenza, spazia dai dipinti e disegni alla scultura, agli arredi e alle arti decorative e soprattutto alle sue amate porcellane di Doccia».
Oltre alle porcellane – grande passione di Winter, testimoniata dal gruppo di Apollo e Dafne stimato tra i 141 e i 177 mila euro – saranno venduti un gruppo di disegni provenienti dal laboratorio di Luigi Valadier, uno dei più celebri orafi italiani del XVIII secolo e grande disegnatore.
Dalla sua bottega di via del Babuino a Roma provengono 144 disegni, uno dei più importanti è il progetto per la cartagloria commissionata per la Cappella Borghese nella Chiesa di Santa Maria Maggiore a Roma, stimata intorno ai 2mila euro.
Winter era anche un grande estimatore di bronzi, terrecotte e cere, molti stimati al di sotto dei 3mila euro, ma che rappresentano una grande opportunità per i collezionisti. (Roberta Pucci)