31 luglio 2002

Movin’ up 2002, mobilità nel mondo per giovani artisti italiani

 

di

Movin’ Up è un programma di sostegno nel campo della formazione, della produzione e della partecipazione a progetti artistici rivolto ai giovani creativi dai 18 ai 35 anni d’età. Possono partecipare tutti coloro che sono stati ammessi o invitati ufficialmente all’estero da istituzioni culturali, festival, enti pubblici e privati a concorsi, residenze, seminari, workshop, stage o iniziative analoghe, purché siano cittadini italiani residenti in Italia. Saranno prese in considerazione le domande con inizio compreso tra il 1° gennaio 2002 e il 30 aprile 2003 (anche per progetti già realizzati o in atto purché avviati nei termini prefissati). I settori artistici sono: arti visive (pittura, scultura, fotografia, grafica, installazioni, computer art, web art, videoarte), architettura, design, musica, cinema, video, teatro, danza, interventi metropolitani, scrittura, moda. Gli artisti, attraverso Movin’ Up, potranno richiedere un contributo per spese di viaggio e residenza in una città straniera di tutto il mondo. L’iniziativa, realizzata attraverso lo stanziamento di un fondo economico e di biglietti di viaggio, è promossa dall’Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri – Direzione Generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale.

Per quanto riguarda la quota di sostegno assegnata a Movin’Up dal Ministero degli Affari Esteri attraverso l’emissione di biglietti aerei, verrà data la precedenza ai seguenti Paesi, secondo criteri di equa ripartizione: Bangladesh, Cile, Eritrea, Estonia, Ex Rep. Jugoslava di Macedonia, Lettonia, Moldova, Venezuela.

Per partecipare è necessario presentare una domanda corredata da:
– copia della lettera d’invito su carta intestata degli enti, istituzioni, istituti, comprovante la partecipazione a una attività artistica da svolgersi all’estero (vincita di concorso, invito per seminari, stage, workshop di alto perfezionamento). L’invito dovrà essere nominale e dovrà indicare il periodo di permanenza, la tipologia delle attività svolte e segnalare i dati del referente della struttura che sarà l’interlocutore dell’Associazione GAI;
– curriculum vitae dell’artista comprensivo di dati anagrafici e recapito;
– presentazione del progetto da realizzare all’estero;
– materiali di presentazione dell’istituzione estera invitante (brochure, sito internet, cataloghi, ecc.);
– preventivo particolareggiato delle spese previste in euro. In caso di selezione potranno essere assegnati dei biglietti di viaggio e, per le spese restanti, il contributo sarà erogato al ritorno dietro presentazione delle pezze giustificative in originale.

Ai fini della partecipazione non vengono considerati validi i corsi o master universitari all’estero o le partecipazioni a programmi già finanziati dagli enti preposti (Erasmus, Leonardo, ecc.).

Le domande incomplete non verranno prese in considerazione.

Una commissione nazionale appositamente costituita, il cui giudizio è inappellabile, vaglierà le domande individuando gli aventi diritto, stilerà una graduatoria e approverà l’entità del contributo, fino a completo raggiungimento della cifra stabilita.

Le domande possono essere presentate per due sessioni: la prima entro le ore 15.00 di venerdì 31 maggio 2002; la seconda entro le ore 15.00 di venerdì 13 settembre 2002. Per entrambe le scadenze farà fede il timbro postale. Le domande pervenute dopo i termini stabiliti non verranno prese in considerazione.
L’Associazione GAI non si ritiene responsabile per smarrimenti o ritardi dovuti alle spedizioni. Le domande potranno essere consegnate a mano presso la Segreteria Nazionale dell’Associazione GAI o presso la sede GAI più vicina. Il materiale, in formato non superiore ad A4, dovrà essere presentato in busta chiusa sulla quale dovranno essere riportati la denominazione “Concorso Movin’ Up”, la disciplina e i dati anagrafici del concorrente.
Ogni artista potrà partecipare con un solo progetto a una sola sessione. Non potranno presentare domanda gli artisti che hanno già usufruito di contributi nelle edizioni precedenti.

Gli artisti selezionati verranno inseriti su www.giovaniartisti.it, il sito Internet del GAI. Pertanto è necessario fornire anche una versione digitale del materiale presentato (fotografie in .jpg, testi in .rtf, audio in .mp3, video in realvideo o windowsmedia).

Le candidature dovranno riportare la seguente dichiarazione firmata: “autorizzo l’Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani al trattamento dei miei dati personali ai sensi della Legge 675/96


Informazioni e domande:
GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti italiani
Via Maria Vittoria 18, 10123 Torino
N°Verde: 800807082 – tel. 0114430020-34 – fax. 0114430021
e-mail: gai@comune.torino.it
Web: http://www.giovaniartisti.it
Orario: da lunedì a giovedì dalle 9.00 alle 17.00. Venerdì 9.00 –15.00. Sabato e domenica chiuso


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui