Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
All’asta una copia dell’ultimo ritratto ufficiale di Enrico VIII dipinto da Hans Holbein il Giovane, quando il re era ancora un 40enne, e godeva di ottima salute. Da quel momento in poi il Re è stato sempre afflitto da problemi a seguito di un incidente e dalla fine del matrimonio con la sua quinta moglie.
Nel diciannovesimo secolo, la copia era nella collezione del secondo conte di Warwick, un appassionato collezionista che ha fatto considerava questo lavoro il più importante da lui posseduto e conservato nel Castello di Warwick.
Alcuni esperti credevano che il lavoro fosse di Holbein, oggi si ritiene sia stato fatto da qualcuno che aveva accesso a tracciati o disegni dallo studio dell’artista a corte, ed è stata dipinta prima che Holbein morisse nel 1543. Ci sono altre versioni del dipinto, ma la Warwick è considerata così importante proprio perché è stata curata in ogni dettaglio.
Il conte nel diciannovesimo secolo decise di vendere il dipinto, per una cifra ridicola: una sterlina, come recita una ricevuta trovata nello studio di un restauratore. Non si sa se facesse riferimento solo ad una parte del pagamento, ma se così non fosse il prezzo allora era davvero a buon mercato, soprattutto perché si credeva fosse stato dipinto da Holbein.
Il prossimo 9 dicembre sarà venduto a Londra con una stima che va dalle 800mila a un milione e 200mila sterline. (Roberta Pucci)