15 gennaio 2016

Nobiltà di sangue e d’animo

 

di

In una manciata di giorni si ripartirà con le sessioni invernali di arte antica, moderna e contemporanea, ma intanto Londra scalda i motori con un assaggio di quello che potrà accadere.
Il 19 gennaio prossimo sarà messa all’incanto nella sede londinese di Sotheby’s una selezione di 460 affascinanti cimeli reali e aristocratici nell’asta che prende il titolo “Of Royal and Noble Descent”. A rendere più interessante la vendita sarà un gruppo di dipinti antichi e sculture, mobili, e opere d’arte che un tempo ornavano il Palazzo Sacchetti a Roma, insieme a le collezioni di importanti dinastie e delle istituzioni europee come la R.C. Diocese of Haarlem-Amsterdam, regali personali forniti al Cancelliere Bismarck e una collezione di medaglie e decorazioni militari appartenute al Conte Robin de La Lanne Mirrlees, amico di Ian Fleming che ha ispirato la figura di Sir Hilary Bray, uno dei protagonisti di James Bond.
Sono 164 i lotti provenienti da Palazzo Sacchetti, luogo la cui storia è strettamente legata alla vita politica e artistica di Roma. Gli interni del palazzo sono tra le attrazioni più spettacolari della città, e questa bellezza si riflette nei mobili e opere d’arte che saranno messe in vendita, tra gli highlights una serie di piccoli bronzi che sono stati attribuiti al maestro del barocco romano, Gian Lorenzo Bernini. Le statue raffigurano Santa Caterina e Santa Agnese e sono state realizzate dopo quelle che ancora oggi ornano il colonnato di Piazza San Pietro. Il ricavato della vendita andrà a beneficio della Giulio e Giovanna Sacchetti Foundation, nata nel 2013 per promuovere e valorizzare il patrimonio storico, culturale e artistico con particolare attenzione alla città di Roma e di promuovere la ricerca scientifica e lo sviluppo, concentrandosi sulle malattie degenerative del sistema nervoso autonomo. (Roberta Pucci)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui