13 febbraio 2016

Aste per streghe

 

di

Quanto lontano può spingersi un fan? Molto presto avremo conferma del potere del fanatismo, anche se negli ultimi anni alcuni oggetti messo all’asta hanno dato prova della follia che un fan potrebbe raggiungere. C’è chi ha comprato un fazzoletto usato da Scarlett Johansson, o la radiografia di Marilyn Monroe a 25mila dollari, fino al test di gravidanza, usato, di Britney Spears, per cui un suo fan ha sborsato 5mila dollari, mentre soltanto 530 dollari sono stati pagati per comprare un po’ dell’aria che era stata pervasa dalla presenza di Angelina Jolie e Brad Pitt. 
Ora siamo su un altro livello. Un pezzo di capelli di John Lennon, che è stato tagliato a 50 anni fa, durante il set di How I Won the War, è all’asta ancora per sette giorni, sul sito dell’americana Heritage Auction. L’offerta attuale è di 12mila dollari. Benché si tratti di uno dei più famosi e forse uno dei più brillanti musicisti degli ultimi 100 anni, questo cimelio resta comunque un ciuffo di capelli staccato dalla testa di un essere umano. Ma non ci si scandalizza più se si pensa che solo qualche anno fa venne messo all’incanto un dente dello stesso musicista, pagato 31mila dollari. 
Oltre al sospetto di stregoneria di cui potrebbe accusato l’eventuale compratore, ci si domanda anche dove possa essere custodita una tale reliquia contemporanea, ma soprattutto per quale motivo si potrebbe decidere di spendere soldi per un oggetto così macabro?
E anche quale sarà il prossimo feticcio inquietante ad essere messo in piazza? A voi le ipotesi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui