17 febbraio 2016

Se la moda cura l’arte

 

di

Cosa succede se l’arte e la moda si incontrano? Di esempi ce ne sono molti, che vanno da collaborazioni eccellenti, come quelle tra Dalì e Elsa Schiapparelli, o Piet Mondrian e Lola Prusac di Hermés, a ispirazioni geniali, come quella che ha colto Yves Saint Laurent nella sua collezione del 1965 ancora una volta legata a Mondrian.
Ora la moda si affaccia al mercato dell’arte. Erdem, giovane designer tra i più in vista del momento, è stato chiamato da Sotheby’s a curare la vendita Contemporary Curated a Londra. Noto per il suo uso di tessuti sperimentali, le stampe vivaci, e una eccellente qualità artigianale, Erdem si è addentrato nelle sale della sede londinese di Sotheby’s ed ha scelto dei lavori che lo ispirano sia come designer che come collezionista. Quello che ne è venuto fuori è un caleidoscopico gruppo di opere, 205 per l’esattezza, che andranno all’incanto il prossimo 15 marzo. 
Accanto a opere d’arte da parte dei più importanti artisti contemporanei come Yayoi Kusama e Antony Gormley, Joseph Albers, Victor Vasarely, Hans Hartung, la selezione di Erdem abbraccia 50 anni di produzione artistica, dai classici dell’Astrattismo ai grandi della pittura americana, a cui sono stati affiancati alcuni nomi decisamente più ricercati come George Condo, Matthew Barney, Martin Creed, Thomas Ruff, e Sam Francis, tra i tanti. 
Contemporary Curated si dimostra di nuovo un buon banco di prova per alcuni artisti, spesso lontani dalle vendite delle grandi case d’asta. (Roberta Pucci)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui