Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
I grandi fan dell’opera di Francis Ford Coppola non sono riusciti a resistere alla vendita proposta da RR Auction, 45 scatole di materiali d’archivio relativi al libro e alla trilogia del film Il Padrino.
Le scatole piene di documenti e manoscritti provenivano dall’archivio dell’autore e creatore della serie, Mario Puzo, morto nel 1999. La bozza dattiloscritta di 744 pagine del romanzo è stata inclusa nella vendita, parte dell’asta online Rarità letterarie che si è conclusa il 18 febbraio.
Intitolata Mafia, il manoscritto è pieno di note scritte da Puzo stesso e modifiche, ma rende evidente che l’opera era già ampiamente pianificata: il romanzo era suddiviso in nove sezioni, divise in sei storyboard, anche questi messi all’incanto.
Il prezzo a cui il blocco è stato venduto è pari a 625mila dollari per migliaia di pagine, note e bozze sia legate al libro, sia ai il film che lo hanno seguito.
Il romanzo fu pubblicato nel 1968, e Puzo è stato lo sceneggiatore del primo e secondo film de Il Padrino (1972 e 1974) del regista Francis Ford Coppola. Una delle nove copie parziali dello script dal primo film include una nota scritte a mano da Puzo che recita “le farò un’offerta che non può rifiutare”, che è ormai iconica. (Roberta Pucci)