18 marzo 2016

PARMA 360 CREATIVITY LAB, Didattica e formazione durante Parma 360 Festival della creatività contemporanea Dal 2 aprile al 15 maggio 2016

 

di

_ info sul servizio .:. tariffe .:.  archivio by Exibart.com _

[18|03|2016] Festival della creatività contemporanea

PARMA 360 CREATIVITY LAB, Didattica e formazione durante Parma 360 Festival della creatività contemporanea | Dal 2 aprile al 15 maggio 2016
 

  
Aperte le iscrizioni ai Workshop di Fotografia e Food Design

PARMA 360 Festival della creatività contemporanea, in programma a Parma dal 2 aprile al 15 maggio 2016, dà avvio al programma PARMA 360 CREATIVITY LAB, promosso dalle associazioni Kontainer e 360° Creativity Events, con il fondamentale contributo di Funder35.

PARMA 360 CREATIVITY LAB è una piattaforma di servizi per la formazione specializzata delle professioni dell’arte e della creatività in cui si incontrano patrimonio storico, cultura e new media.

Corsi, workshop, laboratori incentrati sulle professioni dell’arte e della creatività, tenuti da professionisti del settore, dagli opinion leader e dagli artisti, si svolgeranno durante il periodo del Festival (2 aprile – 15 maggio) e saranno continuativi tutto l’anno.

Programma:

31 marzo, dalle 9.30 alle 13

Workshop FOTOGRAFIA E MERCATO A CURA DI CHIARA ALLEGRI, gallerista della Fogg – art photo gallery di Parma.

Si parlerà dello stato attuale del mercato della fotografia in Italia e all’estero, esplorando i potenziali mercati, sia i consumatori attuali che potenziali. Il ruolo del collezionista e dell’acquirente di fotografia nel passato, nel presente e nel futuro. Le gallerie d’arte gli spazi espositivi; gli eventi culturali e i soggetti coinvolti; il futuro del mercato della fotografia; seguirà lettura portfolio.

31 marzo, dalle 14 alle 18

Workshop MACROFOTOGRAFIA A CURA DI ALBERTO GHIZZI PANIZZA, fotografo di paesaggio e di macrofotografia.

Essendo la macrofotografia fortemente orientata alla valorizzazione per immagine di elementi che esistono in natura (insetti, piante, fiori, gocce) il workshop vedrà l’allestimento in sede di un mini set di posa per permettere ai partecipanti di ritrarre gocce d’acqua e carpendone dettagli invisibili all’occhio umano.

1 aprile, dalle 10 alle 18

Workshop LA FOTOGRAFIA ISTANTANEA E IL RITRATTO A CURA DI MAURIZIO GALIMBERTI.

La Fotografia istantanea e il ritratto a mosaico, come tecnica e genere fotografico che hanno reso l’artista famoso in tutto il mondo e la progettualità del processo creativo di Maurizio Galimberti, saranno gli argomenti della giornata di incontro.

8 aprile, dalle 9 alle 18

FOOD DESIGN A CURA DI PAOLO BARICHELLA, GIULIO CEPPI E DAVIDE CASSI

Durante il workshop, che si svolgerà presso Accademia Barilla, si approfondiranno tutti gli ambiti del Food Design attraverso lezioni pratiche e teoriche. Sono previsti i seguenti interventi:

Paolo Barichella, teorico del Food Design: Food Design, Concept & Strategic Design Consulting; Giulio Ceppi, architetto e designer: La sensorialità sostenibile; Davide Cassi, professore di Fisica della Materia presso l’Università di Parma, dove ha fondato il Laboratorio di Fisica Gastronomica: Cooking Hackers: l’epopea della cucina molecolare.

23 aprile, dalle 9.30 alle 16

Workshop LA FOTOGRAFIA D’ARTE A CURA DI LUCIO ROSSI

Lucio Rossi, racconterà la sua personale interpretazione del mezzo fotografico attraverso le campagne fotografiche che ha realizzato nel corso della sua carriera sulle più importanti opere d’arte italiane da Benedetto Antelami al Giambologna, fino a Claudio Parmiggiani, dando indicazioni tecniche e suggerimenti su come fotografare una scultura, un quadro, un’opera d’arte.

Per info corsi http://www.parma360festival.it/category/didattica/workshop/

PARMA 360 CREATIVITY è fra i 50 progetti selezionati dal Bando Funder35 – l’impresa culturale che cresce, dedicato alle organizzazioni culturali non profit composte prevalentemente da giovani sotto i 35 anni di età.

Parma 360 Festival della creatività contemporanea è un evento culturale senza precedenti per Parma, uno sguardo a 360° sul sistema della creatività contemporanea italiana e un focus sulla creatività emergente.

Dal 2 aprile al 15 maggio, in diversi spazi della città di Parma, sono attesi 45 giorni di mostre, installazioni, fotografia, architettura e design, video arte, realtà virtuale, food design, musica: l’Arte come motore di crescita e trasformazione sociale.

L’iniziativa è organizzata dalle associazioni 360° Creativity Events, Art Company, Made in Art, Kontainer, con ilcontributo del Comune di Parma, la direzione artistica di Camilla Mineo, Chiara Canali, Simona Manfredi, Federica Bianconi e un’ampia rete di partner pubblici e privati.

Info:

PARMA 360 festival della creatività contemporanea

Parma, sedi varie,

dal 2 aprile al 15 maggio 2016

Direzione artistica:

Camilla Mineo, Chiara Canali, Simona Manfredi, Federica Bianconi

Segreteria organizzativa:

info@parma360festival.it

www.parma360festival.it

Informazioni Stampa:

Testi e immagini scaricabili da http://www.parma360festival.it/stampa

Ufficio Stampa Parma 360: Simona Manfredi, stampa@parma360festival.it tel. +39 349 6156474

Stampa esterno: Sonia Dametto, soniapress@teletu.it tel. + 39 392-7182787

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui