04 aprile 2016

Christie’s ci riprova con Rothko

 

di

Avete 40 milioni di dollari che avanzano? Siete alla ricerca di un grande dipinto di Rothko da aggiungere alla vostra collezione? La vostra occasione è dietro l’angolo. Il prossimo 10 maggio Christie’s New York metterà all’incanto No. 17 realizzato dal pittore del 1957 e valutato tra i 30 e i 40 milioni. 
L’opera ha una storia espositiva molto lunga, iniziata con un viaggio per tutta l’Europa tra il 1961 e il 1963, toccando città come Londra, Amsterdam, Bruxelles, Basilea, Roma e Parigi. Una serie di mostre che ha assicurato a Rothko lo status di una delle stelle più luminose dell’arte contemporanea e ha introdotto a un pubblico più ampio quell’Espressionismo Astratto che arrivava dagli Stati Uniti. 
L’opera è stata acquistata da un collezionista italiano dopo la retrospettiva degli anni Sessanta ed è rimasta nascosta al pubblico fino al 2001 quando è apparsa in un’altra grande mostra di Rothko a Basilea. Poco dopo è stata acquistata da un altro collezionista che ora ha deciso di vendere. 
Questa occasione viene presentata in un momento ottimo per il mercato delle opere di grandi dimensioni di Rothko, proprio ad un anno di distanza dal record raggiunto da No. 10, che ha raccolto 84 milioni di dollari. Ci aspettiamo sorprese. (Roberta Pucci)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui