05 aprile 2016

15 milioni di vino

 

di

Che succede al grande collezionista William Koch? Era suo il grande nudo dipinto da Modigliani venduto ad una cifra da capogiro qualche mese fa, suo La Gommeusee di Picasso e sua la grandissima, quasi inconsumabile collezione di vini che andrà all’incanto per ben tre giorni di aste, dal 19 al 21 maggio prossimi, da Sotheby’s.
Koch è uno di quei multimilionari che hanno fatto la loro fortuna prima con la compagnia petrolifera di famiglia, e poi hanno usato i loro soldi per investimenti fruttuosi, dalla vela, che lo ha portato alla vittoria della famigerata America’s cup, all’arte, fino al vino. Bill Koch vale circa 4 miliardi di dollari, è al 329esimo posto della classifica dei super ricchi di Fortune, ed è uno di quei ricchi che amano collezionare qualsiasi cosa, e per cui tutto è un trofeo. 
Questo lo ha portato a raccogliere, nel corso di 40 anni, circa 43mila bottiglie, quasi la metà della collezione, 20mila pezzi, sarà venduta e potrebbe raccogliere circa 15 milioni di dollari. 
Forse è vero quello che dicono dalla casa d’aste, Koch si è semplicemente reso conto che non sarebbe mai riuscito a bere tutto quel vino, ed è soltanto un caso che questa vendita arriva a pochi mesi dalle aste in cui sono passati di mano alcuni dei dipinti più importanti della sua collezione, e stavolta davvero la crisi non c’entra niente. E pensare che forse davvero non ha bisogno di soldi. (Roberta Pucci)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui