11 aprile 2016

Frida tra i Surrealisti. Pronta al record

 

di

Lei non si è mai sentita tale, ma uno dei suoi dipinti sta per essere messo all’incanto nella sezione dedicata ai surrealisti, della prossima asta Impressionist and Modern Evening Sale che si terrà a New York il prossimo 12 maggio.
Frida Kahlo è da tempo assente dalle mercato e la casa d’aste coglie l’occasione per riproporre il suo lavoro in tutta la sua grandezza, con Due nudi in una foresta, un dipinto del 1939, in leggero anticipo sul Surrealismo, ma nel pieno della dimensione onirica e immaginifica ricercata dai quadri di molti pittori che la ammiravano. Il dipinto è stato fuori circolazione per gli ultimi 27 anni, ed arriva sul mercato con una stima che va da 8 a 12 milioni di dollari. Una cifra molto più alta del suo ultimo record, che risale al 2000 ed è pari a poco più di 6 milioni di dollari. 
Mentre i prezzi nelle vendite all’asta hanno raramente superato il milione di dollari, molte voci affermano che nelle vendite private un dipinto dell’amatissima Frida può superare i 10 milioni di dollari. Per la prima volta quindi una casa d’aste sta allineando la sua valutazione ai prezzi riscontrati sul mercato delle gallerie e dei privati. Un record quasi assicurato per la pittrice messicana, anche se lei non sarebbe stata molto felice di essere inserita nella categoria dei Surrealisti duri e puri. (Roberta Pucci)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui