06 settembre 2016

Ma che razza di classifica è?

 

di

A volte ci si chiede chi è che stila certe classifiche. E la domanda riguarda molte classifiche, anche quelle apparentemente più innocenti come questa vi proponiamo prendendola dal sito del (peraltro) ottimo Guardian. 
I dieci parchi di scultura più belli d’Europa. L’argomento è ghiotto e le foto sono belle. Sacrosanto che vi sia il Kroeller Mueller di Otterlo, in Olanda, uno dei parchi più affascinanti, realizzato come giusto compendio del celebre museo al chiuso nato per volontà dei collezionisti (soprattutto lei) Kroeller Mueller, e composto da una parte a “giardino” e un’altra ad area verde e selvaggia, dove per esempio non sfigura il nostro Giuseppe Penone. E passi anche L’Austrian Sculpture Park a Graz e il parco esterno al Louisiana Museum, vicino Copenhagen, piccolo ma prezioso.  
Però ci sarebbe di meglio. Ma il dubbio è che la classifica prenda in considerazione solo le strutture pubbliche. Ma poi quando ci si imbatte nel Chianti Sculpture Park e non per esempio nella vicina e bellissima Fattoria di Celle, in provincia di Pistoia, fondata da Giuliano Gori o in Fiumara d’Arte in Sicilia, inventata da Antonio Presti, beh allora … allora boh. Beato chi ci capisce. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui