Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Ad annunciarlo è il New York Times: una delle cinque versioni di Porte-bouteilles di Marcel Duchamp sarà messo in vendita il mese prossimo alla Galerie Thaddaeus Ropac a Parigi, mentre sarà in mostra in occasione della collettiva dedicata alla Robert Rauschenberg Foundation.
La mostra aprirà il prossimo 20 ottobre e comprenderà una serie di lavori di Rauschenberg e Duchamp, ma lo scolabottiglie è l’unica opera dell’artista de Il Grande Vetro in vendita. E questo è un evento davvero raro. La galleria non ha dato informazioni riguardo il prezzo, ma la rarità dell’opera secondi Bruno Jaubert, direttore del dipartimento Impressionismo e Arte Moderna per Artcurial, è uno dei fattori che rende molti difficile la valutazione del ready made, ma potrebbe raggiungere una cifra compresa tra gli 8 e i 12 milioni di dollari. Naturalmente Ropac e la Fondazione hanno come obiettivo una vendita importante, ad un grande museo o una altrettanto grande istituzione. Dalla fondazione fanno sapere che la scelta di vendere è arrivata in seguito allo sviluppo del progetto di un catalogo ragionato su Rauschenberg, un’occasione che giustifica la separazione da tale tesoro. L’opera è una terza versione del lavoro che segue la prima del 1914, distrutta dalla sorella di Duchamp che la scambiò per spazzatura dopo che l’artista aveva lasciato la Francia per l’America, e la seconda realizzata in occasione della mostra Time-Life che anni dopo fu perso da Man Ray. Duchamp a Parigi nel 1959 comprò un altro scolabottiglie e lo spedì in America, poco dopo lo scolabottiglie trovò una nuova casa, era quella di Robert Rauschenberg. (RP)