04 ottobre 2016

Diventa fotografo con l’alta formazione di Officine Fotografiche

 

di

_ pubblicità  archivio by Exibart.com _

[05|10|2016] Alta Formazione fotografica

Diventa fotografo con l’alta formazione di Officine Fotografiche
 

  
I master e la scuola biennale di fotografia iniziano a novembre 2016

Officine Fotografiche Roma a ottobre compie quindici anni. L’Associazione nel tempo è diventata un centro per la formazione fotografica e lo sviluppo di un’approfondita educazione artistica e culturale.

Da diversi anni, a fianco dei corsi tradizionali, Officine Fotografiche ha aperto le porte all’Alta Formazione, dei percorsi di studio pensati per diventare fotografo professionista: la Scuola Biennale di Fotografia, il Master in Fotogiornalismo Contemporaneo e la Masterclass di Shooting From Inside.

Tre percorsi distinti che rispondono a esigenze diverse.

La Scuola Biennale di Fotografia è pensata per avere una formazione completa, teorica, tecnica e critica, in fotografia, nel contesto dell’arte contemporanea. Obiettivo della scuola è fornire allo studente gli strumenti essenziali per intraprendere un percorso artistico autonomo.

Il primo anno di corso è pensato per fornire una solida preparazione sui princìpi della teoria e della tecnica fotografica, sulla post-produzione digitale, sui principali schemi d’illuminazione, sui processi di camera oscura, al contempo pone le basi per una formazione artistica e critica. Il secondo anno è dedicato agli approfondimenti sui linguaggi, della storia e critica della fotografia, dal ritratto al paesaggio urbano, alle diverse modalità del racconto fotografico. All’interno di Officine Fotografiche gli studenti avranno numerose occasioni per scambiare idee e progetti e per conoscere le più importanti personalità in ambito fotografico a livello nazionale e internazionale. Nei due anni di studio gli allievi avranno modo di creare le basi per un percorso professionale autonomo.

Il Master in Fotogiornalismo Contemporaneo con Emiliano Mancuso è un corso di specializzazione annuale rivolto a chi possiede una particolare attitudine alla fotografia documentaria e in generale vuole utilizzare l’immagine come linguaggio per raccontare storie.

L’obiettivo è guidare gli studenti a seguire la propria storia rendendola adatta al mercato editoriale, sia per quanto riguarda la carta stampata che per il web. Ogni fotografo realizzerà un suo personale reportage, sviluppato sia con il linguaggio della fotografia che con quello del video e del multimedia. I docenti alla guida del corso si comporteranno come una vera e propria redazione giornalistica: seguiranno le fasi necessarie alla produzione di una storia per immagini, dalla discussione degli argomenti alla stesura di un programma di lavoro, dalla valutazione e edizione del materiale, alla scelta finale delle fotografie e al montaggio dei prodotti video e multimediali.

La masterclass Shooting From Inside con Lina Pallotta parte da un interrogativo preciso: Come trasformare un’idea in un’immagine e in un racconto?

Gli studenti saranno accompagnati nel processo di chiarire e definire gli obiettivi del proprio lavoro, per sviluppare il proprio personale punto di vista.

La conseguente riflessione su ogni singolo lavoro e la discussione collettiva in classe si incentrerà su un’analisi critica dei vari elementi formali, sociali, politici, emozionali e psicologici. Ogni singolo progetto sarà esaminato e valutato nella prospettiva di coniugare la narrazione formale più appropriata al tema: reportage soggettivo, documentario, story-telling, foto-diario.

I master e la scuola biennale di fotografia iniziano a novembre 2016, per avere informazioni si può contattare la segreteria di Officine Fotografiche, le iscrizioni sono aperte.

pubblicità _iscriviti .:. _ .:. © layout e grafica Exibart.com _

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui