-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
fino al 25.X.2002 Nathalie Du Pasquier – Domino Milano, Antonio Colombo
milano
Il gioco del domino evoca alla mente tre principali azioni: disporre, associare, giocare. E’ un po’ quello che accade nei quadri e nell’installazione della francese Nathalie Du Pasquier…
Francese di nascita (Bordeaux, 1957), Nathalie Du Pasquier vive e lavora a Milano, occupandosi di design fino al 1987 all’interno del gruppo Memphis, di cui è membro fondatore.
Dal 1987 si dedica invece quasi esclusivamente alla pittura esponendo il proprio lavoro in Italia, ad Amsterdam, nei paesi anglosassoni e ad Hong Kong.
Come accade nel gioco del Domino la Du Pasquier dispone semplici oggetti legati alla sua ma anche alla nostra quotidianità all’interno dello spazio immaginato dei suoi quadri ed all’interno dello spazio reale della galleria.
Un semplice bicchiere di vetro, un guanto da cucina, un vaso per i fiori, alcuni libri, le tavolette del gioco del domino, sono alcuni degli oggetti che lo spettatore incontra nelle opere esposte.
Oltre ai quadri anche una realizzazione installativa. Si tratta di una vera e propria stanza, una sorta di ideale “studio dell’artista”, costituita da un parallelepipedo di legno grezzo lungo le cui pareti interne corre una mensola recante dipinti ed oggetti: gli stessi che popolano il mondo dipinto di Nathalie Du Pasquier.
Le associazioni possibili tra un quadro e l’altro e tra un oggetto e l’altro sono incrociate ed infinite e fanno sì che l’occhio di chi guarda rimbalzi ripetutamente da un’immagine all’altra tentando nuove possibili combinazioni vincenti.
Tutto come se fosse un gioco, il gioco del Domino , appunto, cui si è inevitabilmente sfidati da chi lo conduce con grande capacità, maestria ed eleganza.
articoli correlati
Design: due mostre in Austria per il gruppo Memphis
37 cornici per 37 fotografi: qundo il design si unisce all’immagine
link correlati
Il sito di Antonio Colombo Arte Contemporanea
elena demartini
mostra visitata il 5/10/2002
Domino-Nathalie Du Pasquier
Dal 24/09 al 25/10
Antonio Colombo Arte Contemporanea, via Solferino 44, Milano
Tel/fax. 02/29060171, e-mail: info@colomboarte.com
[exibart]