21 dicembre 2016

Mostre aperte durante il periodo natalizio sull’Isola di San Giorgio Maggiore

 

di

Saranno sempre aperte, fatta eccezione per il 25 dicembre e per la mattina dell’1 gennaio 2017, le mostre “Mindful Hands. I capolavori miniati della Fondazione Giorgio Cini” e “Paolo Venini e la sua fornace”

Da non perdere il 22 dicembre l’ultimo appuntamento con il ciclo di Conversazioni sulle Miniature e l’8 gennaio le visite guidate con accompagnamento musicale

Saranno aperte fino all’ 8 gennaio 2017 le mostre in corso sull’Isola di San Giorgio Maggiore:Mindful Hands. I capolavori miniati della Fondazione Giorgio Cini allestita nel centro espositivo Le Sale del Convitto ( 11-19, chiuso il mercoledì, info: www.cini.it) e Paolo Venini e la sua fornace, a cura di Marino Barovier e organizzata da LE STANZE DEL VETRO (10-19, chiuso il mercoledì, info: www.lestanzedelvetro.org). Entrambe le mostre saranno visitabili durante il periodo natalizio, fatta eccezione per domenica 25 dicembre 2016; mentre il 1 gennaio 2017 apriranno con orario ridotto alle ore 15.

Giovedì 22 dicembre2016 inoltre, da non perdere l’ultimo appuntamento con il ciclo di Conversazioni sulle Miniature, volute per approfondire i molteplici aspetti legati all’arte della miniatura. In questa occasione la musicologa Stefania Roncroffi terrà alle ore 16.30 una conversazione dal titolo InCanto di armonie. Musica e liturgia dai frammenti miniati della collezione Cini e, a seguire, il coro dei monaci benedettini dell’Abbazia di San Giorgio Maggiore si esibirà in un concerto con canti gregoriani dell’Avvento e del Natale nel coro della Basilica di San Giorgio. L’8 gennaio 2017 invece le visite guidate delle ore 11.15 e delle 15 saranno accompagnate da un ospite speciale: il gruppo musicale Kalicantus Ensemble, diretto dal maestro Stefano Trevisi, esperto in canto gregoriano.

La mostra Mindful Hands. I capolavori miniati della Fondazione Giorgio Cini, che presenta più di 120 miniature, comprende una sezione con installazioni artistiche multimediali curate dall’atelier Factum Arte di Adam Lowe. L’esposizione, prodotta da Fondazione Giorgio Cini, è realizzata in collaborazione con Studio Michele De Lucchi – che ne ha curato l’allestimento originale – e Factum Arte, ed è stata realizzata grazie al supporto di The Helen Hamlyn Trust e con il contributo di Pirelli.

Fino all’8 gennaio 2017 sarà visitabile anche la mostra Paolo Venini e la sua fornace, a cura di Marino Barovier e organizzata da LE STANZE DEL VETRO, progetto di Fondazione Giorgio CiniPentagram Stiftung per lo studio e la valorizzazione dell’arte vetraria del XX e XXI secolo. Paolo Venini e la sua fornace raccoglie 300 opere che raccontano la vis creativa di Paolo Venini e di alcuni degli artisti che negli anni lo hanno affiancato, tra cui Tyra Lundgren, Gio Ponti, Riccardo Licata, Ken Scott, Massimo Vignelli e Tobia Scarpa.

Informazioni:

Fondazione Giorgio Cini onlus

info@cini.it

www.cini.it

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui