25 gennaio 2017

SETUP CONTEMPORARY ART FAIR Vª EDIZIONE

 

di

Dal 27 al 29 gennaio in orario serale in Piazza XX Settembre, 6 all’Autostazione di Bologna

Mancano pochi giorni all’attesa Va edizione di SetUp Contemporary Art Fair, la prima fiera indipendente di arte contemporanea a Bologna che, dopo il successo delle passate edizioni, torna dal 27 al 29 gennaio in orario serale a ridestare e stimolare il sistema dell’arte in tutta la sua pienezza.

Dal 2013, l’appuntamento è fissato negli ambienti dell’ Autostazione di Bologna, per accogliere un vasto pubblico di visitatori all’evento più atteso dell’art week bolognese: un mondo carico di richiami cosmopoliti e atmosfere in chiave urban style, attraverso tutto ciò che è attuale e di tendenza nel panorama internazionale dell’arte contemporanea.

Tutto questo nel segno del format esclusivo che da cinque anni la contraddistingue come l’unica fiera d’arte, a livello internazionale, che ruota su un tema centrale in tutti i suoi aspetti e che le due organizzatrici, Simona Gavioli e Alice Zannoni, annunciano con evoluzioni inedite e straordinarie novità.

TEMA PER UN FORMAT CONSOLIDATO

SetUp si rinnova quest’anno con una forte risposta non solo da tutta Italia, ma anche dal panorama internazionale, con ben 60 gallerie espositrici, di cui un quarto estere: un incremento eccezionale che conferma l’audacia di questa fiera sempre più attuale e allo stesso tempo rivoluzionaria.

Innanzitutto, per il format consolidato che, dalla prima edizione, coinvolge le tre figure chiave del sistema dell’arte contemporanea − artista, curatore-critico, gallerista − facendole interagire. Prerogativa assoluta è quella di presentare un progetto curatoriale in linea con il tema guida di tutta la manifestazione, proponendo almeno un artista under 35, presentato da un testo critico di un curatore under 35.

A celebrare questa formula, per l’edizione 2017, è il tema dell’ EQUILIBRIO, che prende le sue mosse dal pensiero del filosofo Søren Kierkegaard, secondo cui “Osare è perdere momentaneamente l’equilibrio, non osare è perdere se stessi” .

GLI ESPOSITORI

Sulla scia di questo pensiero, i progetti pervenuti e selezionati sono stati definiti in cinque categorie: Main Section, che riunisce le gallerie italiane ed estere che hanno risposto alla richiesta di proporre un progetto curatoriale con almeno un artista under 35, presentato da un testo critico di un curatore under 35;la suggestiva e audace sezione Solo Show, che abbraccia sei gallerie che presentano un solo e unico artista under 35; la prestigiosa categoria Drawing the WorldII di Mónica Álvarez Careaga, che risponde per la seconda volta all’invito di SetUp, presentando quattro gallerie con quattro artisti provenienti da contesti culturali diversi (India, Spagna, Polonia, Marocco); P(I)IGS CAN FLY, categoria di grande respiro internazionale a cura di Eleonora Battiston, che offre uno sguardo originale sull’economia di cinque realtà dell’area mediterranea e sud europea, raggruppate dalla fine del decennio dall’acronimo P(I)IGS:Portogallo, la recente Irlanda, Italia, Grecia e Spagna. Sono paesi in cui – per collegarci al tema di quest’anno della fiera – l’equilibrio sociale, politico ed economico è venuto meno creando ovviamente ripercussioni in ambito culturale. In questo contesto, l’arte si è dimostrata un utile strumento per interpretare la realtà e al tempo stesso per cercare di cambiarla. Infine la sezione S.O.S SetUp Open Space, novità assoluta di questa edizione 2017.

NOVITA’: S.O.S SETUP OPEN SPACE

S.O.S SetUp Open Space è uno spazio per progetti sperimentali, accolti gratuitamente da SetUp nell’a­cronimo di Spazio Aperto: una richiesta di soccorso lanciata ai visionari del mondo dell’arte, pronti a mettersi alla prova attraverso linguaggi ed espressioni rivoluzionari. Un modo per continuare a dare a spazio, dopo 5 anni di attività, a chi osa e a chi ha il co­raggio di essere irriverente.

NOVITA’: HANDOVER

Tra le novità di quest’anno, SetUp 2017 lancia per la prima volta Handover, una piccola sezione sperimentale dedicata all’essenza dell’art-design, ovvero alla questione dell’ equilibrio − il tema di questa edizione − in rapporto al confine tra arte e design. L’intento è di mettere a sistema le relazioni, le connessioni e di dare il via ad una staffetta tra queste due sfere di produzione, pensando che sia possibile, oltre che necessario, circoscriverne un’identità.

A completare il quadro dello spazio espositivo è la sezione Special Project, un percorso caratterizzato da otto progetti, passati e attuali, in un equilibrio suggestivo a cavallo fra l’evoluzione e la fermezza di SetUp.

I PREMI

Lo spazio dedicato alle premiazioni anche quest’anno si distingue per unicità e innovazione.

Primo fra tutti è il Premio SetUp, che valorizza gli artisti e i curatori under 35 presentati dalle gallerie. Si rinnova anche il Premio Residenza Casa Falconieri, che offrirà all’artista premiato una residenza di dieci giorni presso lo Studio Casa Falconieri in Sardegna.

Il Premio Alviani ArtSpace andrà a premiare, invece, il miglior artista della sezione S.O.S SetUp Open Space, offrendo l’occasione di realizzare un progetto espositivo per lo spazio Alviani ArtSpace di Pescara. Infine, nell’ambito fotografico, rappresenta una novità il Premio Tiziano Campolmi, che coinvolge il pubblico in una prima selezione on-line, aperta fino a sabato 28 gennaio, attraverso i like alle immagini delle opere sulla pagina Facebook Premio Tiziano Campolmi .

SETUP E QUANT’ALTRO

Ad animare le tre giornate della fiera, sarà il consueto Programma Culturale, offerto gratuitamente a tutti i cittadini, e non solo ai visitatori della fiera, nell’Area Talk (nell’atrio dell’Autostazione), a sostegno della fruizione culturale libera e gratuita.

Inoltre, non mancherà lo spazio dedicato all’editoria, al food, al relax e ai bambini, affiancato da SetUp Plus, la piattaforma degli eventi attivi in città durante l’art week e che la fiera stessa organizza e coordina per il terzo anno.

Insomma, anche la quinta edizione rinnova un forte e ormai consolidato know-how e si conferma “the place to be”, dove chiunque, dagli appassionati d’arte agli amanti della notte, può trovare novità, opportunità ed eventi, nel segno di tutto ciò che è attuale e tendenza.

INFORMAZIONI UTILI

Inaugurazione:

26 GENNAIO 2017 ORE 20.00, SU INVITO

Date e orari:

27/28 GENNAIO 2017 – DALLE ORE 17.00 ALLE 01.00

29 GENNAIO 2017, DALLE ORE 12.00 ALLE 22.00

Ingresso: € 7.00

Gratuito per bambini di età inferiore ai 10 anni

Direzione organizzativa:

051.4122665 | 051.4856976

info@setupcontemporaryart.com

Simona Gavioli

simona.gavioli@setupcontemporaryart.com

Alice Zannoni

329 8142669 – alice.zannoni@setupcontemporaryart.com

Segreteria Organizzativa

Roberta Filippi

392 9492881 – roberta.filippi@setupcontemporaryart.com

Link di riferimento

www.setupcontemporaryart.com

Facebook: www.facebook.com/setupartfair

Twitter: @setupartfair

Instagram: @setupartfair

INFO KINDER SetUp

Ogni laboratorio ha la durata di un’ora ed è rivolto a bambini dai tre anni in su.

Per i bambini sotto i sei anni è richiesta la presenza di un genitore.

Orari :

Venerdì 27 gennaio: alle ore 17.30 – 19.00 – 21.00;

Sabato 28 gennaio: alle ore 17.30 – 19.00 – 21.00;

Domenica 29 gennaio: alle ore 14.30 – 16.00 – 17.30 – 19.00.

Costi :

La partecipazione delle attività Kinder SetUp è 3 € per bambino

(*L’ingresso a SetUp Contemporary Art Fair è gratuito per bambini fino a 10 anni)

Per info e prenotazioni:bea@beatricecalia.it

Pressoffice

Culturalia – Bologna, Vicolo Bolognetti 11

Tel. 051 6569105 Cell: 392-2527126

info@culturaliart.comwww.culturaliart.com

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui