-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Diary è il nome della nuova collana di libri ideata e diretta da Simona Vendrame, in cui ciascun artista, sul modello di un diario personale, intreccia il racconto del proprio lavoro a una conversazione. L’idea portante del progetto è far intraprendere al lettore un viaggio attraverso il pensiero e la sensibilità di artisti contemporanei proponendo un diverso modo di avvicinarsi alla loro opera, un approccio intimo in cui raccontano a se stessi e all’altro il proprio vissuto e la propria interiorità. Ogni artista coinvolge il lettore-spettatore nel suo flusso di pensieri e lo immette nel labirinto di una dimensione privata che mescola la memoria e il presente, la vita e l’arte in un’avventura umana e culturale.
La nuova collana è stata presentata venerdì 18 ottobre con una festa in onore dell’artista Andrea Zittel al Gasoline Club di Milano.
Diary è pubblicata da tema celeste editions, ed è un progetto editoriale che si inserisce nell’articolata realtà di Gabrius, art multimedia group, già editore della rivista di arte contemporanea tema celeste .
In occasione della pubblicazione del proprio diary ogni artista realizza un’edizione a tiratura limitata. L’edizione che Andrea Zittel ha ideato sarà un piccolo prototipo di un’unità abitativa tipica del suo stile, del suo mondo e della sua fantasia.
Andrea Zittel, nata e cresciuta nella sud della California, racconta in Diary #01 un suo viaggio reale e mentale nel deserto della propria terra di origine, alla ricerca di sistemi abitativi sperimentali. Le pagine del diario, narrate anche attraverso le fotografie che l’artista ha scattato nei luoghi più affascinanti e suggestivi del deserto californiano, si alternano a quelle in cui Andrea Zittel racconta il suo lavoro: dalla creazione, durata due anni, di un’isola in cemento nel mare della Scandinavia, alle sperimentazioni sul cibo e sul modo e i luoghi in cui esso potrebbe esser preparato. In una conversazione con l’amico artista Allan McCollum, emergono inoltre, nell’ultima parte del volume, le tematiche fondamentali intorno a cui ruota la sua ricerca artistica.
tema celeste editions – Piazza Borromeo, 10 – 20123 Milano – tel. 02 8065 1742 – fax 02 8065 17 40. Ufficio Stampa – Susanna Filomeno – tel. 02 8065 1794 – fax 02 8065 1793 – e-mail: susanna.filomeno@gabrius.com
[exibart]