22 ottobre 2002

Fotografia&bacino mediterraneo. Napoli partecipa ad un progetto francese

 

di

Lo Spazio Mediterraneo – I ragazzi mettono il loro mondo in scatola…”

Il progetto è stato ideato dall’Associazione francese Dialogue de l’Image , composta da fotografi professionisti, con il patrocinio dell’UNESCO, del Comune di Parigi e del Ministero francese degli Affari Esteri.

Finalità principale è quella di creare un dialogo nel Mediterraneo che veda come protagonisti i ragazzi e che consenta loro di esprimere e di rivelare il loro mondo a se stessi ed agli altri attraverso lo strumento fotografico più semplice: la camera oscura.

Al progetto hanno aderito dodici città mediterranee (La Valletta, Istanbul, Barcellona, Marsiglia, Tunisi, Napoli, Atene, Amman, Alep, Beyrouth, Fez ed Alessandria d’Egitto). A Napoli le attività sono promosse e coordinate dal Centro Europeo per l’informazione, la Cultura e la Cittadinanza (CEICC) e dall’Istituto francese di Napoli “Il Grenoble” e vedranno la partecipazione attiva degli Istituti IPIA Casanova e IPIA Ponticelli.

In ogni città un team di tre rappresentanti dell’Associazione terrà uno stage sulla fotografia destinato a dodici ragazzi ed a due operatori locali. Esso si articolerà in un corso teorico – pratico di due settimane durante le quali gli operatori francesi faranno conoscere ai ragazzi come utilizzare la camera oscura e li accompagneranno, affiancati da due insegnanti, in giro per la città a scattare foto.

Il laboratorio si svolgerà presso gli spazi messi a disposizione dagli Istituti IPIA Casanova e IPIA Ponticelli e si concluderà con l’allestimento presso la Sala Gemito (di fronte al Museo Nazionale), nei giorni 29 e 30 ottobre di una mostra aperta al pubblico che raccoglierà i lavori realizzati nel corso dello stage (circa 80 foto).

Il progetto intende gettare un ponte tra differenti culture e rafforzare la comunicazione, la solidarietà e la pace tra giovani nello spazio mediterraneo.

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui