26 maggio 2017

MISA LISTONE GIORDANO e TERRE MARGARITELLI

 

di

IL 27 MAGGIO A MIRALDUOLO DI TORGIANO (PG)

MISA Ipotesi Dinamica Museo internazionale In progress di Scultura per le Aziende

Sabato Angiero, Horst Beyer, Lucilla Catania, Paolo Chimeri, Elisa Corsini, Gerry Crotti, Nicola Evangelisti, Giacomo Filippini, Alba Folcio, Ignazio Fresu, Fukushi Ito, Giorgio Gatto, Giuliana Geronazzo, Giua, Andrea Granchi, Giuseppe Gusinu, Lorenzo Malfatti, Alfred Milot Mirashi, Mara Moschini, Potsy Monsignori, Fiorella Noci, Bruno Petronzi, Franco Repetto, Antonella Sassanelli, Stefano Soddu, Fulvio Ticciati, Silvano Zanchi

Quando – 27 MAGGIO – I step – Iniziato a Firenze con ARTOUR-O il MUST e con Ipotesi Dinamica, prosegue a Miralduolo con il sopralluogo degli Artisti sul territorio.

L’appuntamento quindi a Miralduolo per la preparazione dei bozzetti, tra cui verranno selezionati quelli che si realizzeranno nei tre mesi successivi in vista del II step.

La selezione dei bozzetti effettuata il 28 MAGGIO è propedeutica alla realizzazione delle grandi sculture che verranno collocate sul territorio il 15 settembre. In quest’occasione verrà consegnato l’ARTOUR-O d’argento.

Dove – Torgiano Miralduolo PG

Periodo – i prossimi tre mesi sono destinati alla realizzazione delle sculture selezionate dai bozzetti

15 settembre – Collocazione delle sculture sul territorio nei luoghi preposti e Inaugurazione del MISA LISTONE GIORDANO E TERRE MARGARITELLI

Progetto – arch. Tiziana Leopizzi


Organizzazione
– Ellequadro Documenti in collaborazione con Listone Giordano

MISA cos’è

Il MISA Ipotesi Dinamica– Museo Internazionale In progress di Scultura in Azienda

è un museo che si propone di fare comunicazione mirata sull’identità dei suoi diversi interlocutori. Presenta le opere di una serie di artisti contemporanei di livello internazionale e/o di scouting particolarmente attivi sul territorio ‘Italia’, all’interno di Aziende selezionate. I diversi MISA sono quindi parte di un network che sottolinea il ruolo della Committenza testimone di quella tradizione che ha reso unico il nostro Paese che crea oggi nuovi riferimenti dell’arte nel nostro momento storico.

La mostra propedeutica alla realizzazione del MISA, è stata presentata, dal Comitato di Ellequadro documenti, con opere già preselezionate, seguendo un iter ben preciso, a Firenze nell’ambito di ARTOUR-O il MUST. Questa prima selezione è stata visionata dal Direttivo dell’azienda che ha individuato alcuni artisti in particolare come più coerenti al discorso. Gli artisti, autori delle opere selezionate, saranno presenti il 27 maggio negli spazi di entrambe le Aziende. Sono invitati infatti sul territorio per poterne assorbire lo spirito ed esprimerne i valori attraverso il lessico dell’arte, quel lessico che ha reso unico al mondo il nostro paese. Le opere di Ipotesi Dinamica sono comunque collocate all’interno dell’Azienda per tutto il periodo della realizzazione delle grandi sculture.

Qualità della Vita

MISA è una realtà che si pone come obiettivo principale il miglioramento della qualità della vita nel luogo di lavoro. Importante è la maggior coesione che si ottiene tra le maestranze, e una maggior identificazione con la mission aziendale. Inoltre si instaura un dialogo fitto con la Comunità e il Territorio di riferimento. L’azienda non viene sentita solo come fucina di produzione, ma viene recepita anche come riferimento identitario/ culturale.

Otto parole chiave – Ipotesi

Otto sono le parole chiave che a oggi abbiamo individuato come “riflessi” dell’azienda e che ci piace siano i titoli della sculture che a nostro avvisano identificano Listone Giordano e Terre Margaritelli e cioè : eco-sostenibilità fantasia innovazione natura purezza ricerca tenacia e tradizione.

La Famiglia Margaritelli

Andrea Margaritelli e la sua famiglia, hanno raccolto infatti, e non da ora, il testimone dei nostri avi, di quei Committenti che nei secoli hanno contribuito a rendere unico il nostra Paese. Parlo di quella Committenza che pur tesa a realizzare qualcosa per sé, ne ha reso partecipe la comunità coeva, donandoci al contempo un’eredità preziosissima, di cui tutti siamo chiamati ad essere i custodi. L’idea condivisa quindi è quella di proseguire il lungo e straordinario cammino iniziato da chi ci ha preceduto, papi principi imperatori ieri, mentre oggi invece sono imprese, fondazioni, enti ecc…

Rapporto Arte e Impresa

Il panorama dei rapporti arte/impresa è ricchissimo, ma MISA si distingue per due ragioni. Tra le mille sfaccettature, mostre sulla storia delle imprese, le collezioni private collocate all’interno dello spazio di lavoro, musei d’impresa, i MISA sono però veramente un progetto a sé stante, unico a dire il vero, perché le opere vengono realizzate appositamente sull’identità dell’azienda e dell’imprenditore che partecipa attivamente, evidenziando il Genius Loci insomma. Inoltre non costituiscono una Monade, ma il Museo Internazionale In progress di scultura per le Aziende, è aperto quale parte di un circuito che è presente ad oggi in sei regioni in Italia e comunque, sotto un’altra forma direi complementare, il discorso prosegue a livello internazionale con la partecipazione ad ARTOUR-O il MUST.

Le due aziende oggetto del nostro interesse, unite dall’appartenenza ad un’unica Famiglia, sono contigue e diversissime.

Compito degli artisti sarà individuare e realizzare un percorso che preveda anche una significativa “cerniera” che armonizzi le due aziende.

Ufficio stampa

Ghenos – info@ghenos.net

Ellequadro Documenti – team@ellequadro.com

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui