29 maggio 2017

Il Ponte Casa d’Aste presenta l’Asta di Arte Moderna e Contemporanea

 

di

Martedì 13 giugno 2017 (Esposizione 9-10-11 giugno ) Palazzo Crivelli – Milano

CATALOGO ONLINE – WWW.PONTEONLINE.COM

Riflettori puntati nell’asta di Arte Moderna e Contemporanea del 13 giugno a Il Ponte Casa d’Aste di Milano sul nucleo dedicato all’Informale del secondo dopoguerra: sono presenti in mostra opere di Tancredi, Turcato, Perilli, Imai, Hartung, Dubuffet, Tàpies, Corneille, Hsiao Chin, Poliakoff e Santomaso, con la grande tela “A cielo aperto”, esposta a Palazzo Reale nel 1986.

Ancora, “Winter Morning” di William Congdon, un’opera del 1950 già esposta al Moma di New York e un olio museale di Emilio Scanavino del 1966, di straordinaria qualità.

Capolavoro dell’arte informale è inoltre il dipinto di Jean-Paul Riopelle del 1954, proveniente da un’importante collezione londinese e che vanta come precedente proprietà la prestigiosa collezione di Riccardo e Magda Jucker.

In catalogo compare infine “Musus”, un notevole olio su tela del 1964 di Emil Schumacher .

In primo piano non manca la raccolta dedicata alla Pop Art italiana, con un rilevante gruppo di lavori di Adami, Angeli, Baj, Festa, Mambor, Maselli, Pasotti, Sarri, Schifano, Spadari.

Da tenere sott’occhio la raccolta di Latin American Art con diverse opere di Matta, Lam, Botero .

Tra i maestri dell’Avanguardia italiana del Secondo Dopoguerra compaiono Isgrò, Mauri, Baruchello, Agnetti, Parmiggiani e Boetti, presente con tre importanti lavori: “Segno Disegno”, grande dittico del 1983, l’arazzo “Cinque x cinque venticinque” e “Tutto – I Vedenti “.

E ancora, un’imponente opera di Irma Blank del 1995, eccezionale per qualità e dimensioni.

Notevole è anche la grande tela del 1967 del giapponese Shusaku Arakawa. Per la Body Art citiamo due fotografie dell’austriaco Arnulf Rainer.

Nella sezione dedicata al Nouveau Realisme spiccano Christo, con uno storico “Store Front Project” del 1962, un décollage di Jacques Villeglé, un Mimmo Rotella del 1960 e un’ccumulazione di Arman di dimensioni museali.

Pittura Analitica, Gruppo Enne, Cinetismo, Optical Art e artisti che hanno incentrato le proprie ricerche sul rapporto luce-superficie-forma-colore-spazio-volume sono presenti in catalogo con opere pregevoli e significative.

Contatti :

Ludovica Celsi – ludovica.celsi@ponteonline.com – +39028631422

Camilla Aghilar – camilla.aghilar@ponteonline.com +39028631410

Anna Barzanti – anna.barzanti@ponteonline.com +39028631411

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui