19 novembre 2002

fino al 6.I.2003 Alfred Sisley – Poeta dell’impressionismo Lione, Museo di Belle Arti

 
Finalmente una mostra che si sforza di riconoscere il vero contributo alla storia dell’arte di uno dei più straordinari, ma anche dei meno conosciuti, interpreti dell’impressionismo. Alfred Sisley, dopo Ferrara, sulle rive del Rodano…

di

E’ grazie alla collaborazione di tre grosse istituzioni – nell’ordine, il Palazzo dei Diamanti di Ferrara, il Museo Thyssen-Bornemizsa di Madrid e il Museo delle Belle Arti di Lione – che è stato possibile realizzare un’importante retrospettiva su Alfred Sisley, uno dei grandi protagonisti della pittura mondiale dell’Ottocento. Articolata in sette sezioni cronologiche che scandiscono la scelta dei temi – essenzialmente paesaggi – cari all’artista, la mostra si prefigge di illustrare l’evoluzione della sua arte fino agli ultimi anni della sua vita, finora poco conosciuti .
La prima sezione raggruppa alcuni quadri eseguiti negli anni sessanta dell’Ottocento, quando inizia a delinearsi la personalità artistica di Sisley: i quadri dei primi anni ritraggono principalmente la foresta di Fontainebleau, dove Sisley andava a dipingere en plein air con i suoi amici Monet, Renoir e Bazille e i dintorni di Parigi. A volte raffigura lo stesso paesaggio in diversi momenti della giornata o a seconda delle stagioni dell’anno. Come disse molto bene il poeta Mallarmé, “Sisley fissa i momenti fuggitivi della giornata… sulla sua tela, l’aria frizzante si smuove e le foglie sussultano e tremano ancora”.
Nelle sette sale dedicate alla mostra sfilano i paesaggi dei luoghi dove Sisley ha vissuto e che ha avuto modo di conoscere a fondo, ritraendone i minimi particolari e le diverse sfumature di colore. Si tratta spesso di quadri Alfred Sisley - automne_bougivaldi piccole e medie dimensioni che sono notevoli per la luminosità dei colori e per la bellezza e la serenità dei luoghi ritratti, in contrasto con il periodo tormentato che l’artista ha vissuto per molta parte della sua esistenza; assillato dai problemi economici e dal tardivo riconoscimento da parte della critica. Sisley non otterrà mai, durante la sua vita, il successo personale ed economico riservato ad altri impressionisti quali Degas, Monet o Renoir.
Tra i vari quadri presenti alla mostra, sono degni di nota i paesaggi invernali ritratti dall’artista che mostra una vera fascinazione di fronte al variare della luce nelle diverse ore della giornata o secondo le stagioni. Effetto di neve a Louveciennes è considerato uno dei paesaggi innevati più riusciti di Sisley. Si scorgono in lontananza alcuni personaggi che salgono lungo un viale imbiancato e tutta la china della collina è inondata dalla luce rosea del sole.

articoli correlati
Renoir e la luce dell’Impressionismo
Paul Cézanne. Il padre dei Moderni
Da Courbet a Manet. La scuola di Barbizon e l’Impressionismo

consuelo valenzuela


Alfred Sisley. Poeta dell’impressionismo
Lione, Museo delle Belle Arti
10 ottobre – 6 gennaio 2002
20, place des terreaux
Tel. 33 0 472101740
Orario: tutti i giorni, tranne il martedì
Dalle 10 alle 15.00
Venerdì dalle 10.30 alle 20.00
Biglietto: 8 euro – ridotto: 4 euro
Catalogo curato da Ann Dumas, Maryanne Stevens,
Vincent Pomarède e Dominique Brachlianoff
Prezzo: 42 euro


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui