20 novembre 2002

fino al 31.XII.2002 Passing the Information (III) – Gerald van der Kaap Trieste, Galleria LipanjePuntin

 
Le opere divengono rivelatrici di molteplici situazioni inerenti il campus e ciò che vi ruota intorno. Tra party e beffe, in barba alle rigide gerarchie cinesi. E presto Exibart pubblicherà un'intervista esclusiva all'artista...

di

Passing the Information (III) rappresenta la naturale continuazione di un progetto presentato per la prima volta da Gerald van der Kaap a Xiamen all’inizio di quest’anno. Nella città cinese l’artista ha trascorso tre mesi in qualità di ospite presso il campus dell’Università.
Situata in una regione che ha recentemente avuto uno straordinario sviluppo economico, Xiamen si trova sulla costa meridionale cinese ed è, a tutti gli effetti, considerata non solo la città più bella, ma anche la più pulita di tutta la Cina. In occasione della sua mostra a Xiamen, van der Kaap ha interamente ricostruito l’ambiente di un’aulaGERALD VAN DER KAAP, Fang & Limei (Make up), Xiamen, 2002 scolastica, inserendovi i i tipici banchi della scuola cinese e una lavagna sulla quale proiettava dei video-ritratti di studentesse, con le quali aveva stretto amicizia durante la sua permanenza nel campus, da qui il titolo: Passing the Information.
Non equazioni, calcoli matematici o insegnanti di fronte ad una classe di alunni, ma studenti che osservano studenti, ragazze che scherzano raccontando barzellette, studentesse che fissano l’obiettivo della telecamera con uno sguardo penetrante: la gerarchia e le autorità cinesi sono temporaneamente neutralizzate. Su sua stessa iniziativa, e senza che gli fosse richiesto, van der Kaap ha organizzato, per l’occasione, un party fuori sede che lo ha visto protagonista sia nel ruolo a lui più usuale di VJ che in quello di DJ. Al party evento, il primo di questo genere tenutosi in Cina, hanno preso parte più di mille ragazzi.
La terza parte di Passing the Information, che si tiene nello spazio della LipanjePuntin, consiste in una serie di opere fotografiche e video che sono il risultato ultimo di una rigida e formale regia dell’artista. Le opere divengono una sorta di mezzo rivelatore di molteplici situazioni inerenti il campus e tutto ciò che vi ruota intorno. Non esclusivamente documentaristici, ma neanche il prodotto dell’illusione di un sogno narcisistico, questi sono lavori che si situano in quella zona grigia tra realtà e finzione riflettendo un approccio consapevole eGERALD VAN DER KAAP, Fang & Limei (Stairs), Xiamen, 2002 cosciente: i protagonisti non sono né modelli né attori, ma individui partecipi e partecipanti. I ruoli principali in Passing the Information (III) si legano a tre ragazze cinesi: Fang, Limei e Wei Wei che, contemporaneamente, interpretano se stesse, altre persone e i loro sogni.
Se volessimo considerare la Part One (I) di Passing the Information come un evento, Part (III) ne diverrebbe automaticamente il manifesto. In una recente intervista van der Kaap ha dichiarato: “per me queste sono azioni autonome e temporanee. Ciò nonostante, in un modo o nell’altro, sembrano avere il potere di trasportarci in sfere estranee a quelle della fotografia e in particolare nel contesto cinese interferiscono nettamente con la realtà. Perchè proprio in quel luogo? Probabilmente perchè vi sono in atto cambiamenti drastici e complessi.”
Centinaia di sms e appunti da diari che Gerald van der Kaap ha ricevuto in questi mesi dalla Cina sono stati raccolti in previsione di una pubblicazione o un film. Lo scorso giugno, van der Kaap è ritornato in Cina, a Shanghai, per lavorare alla realizzazione di una serie di cortometraggi. “Questo è un work in progress. La realizzazione, come del resto il significato del lavoro, varia nel tempo e attraverso il passaggio… dell’informazione.”

patrizia grandis
Mostra vista il 12 novembre


Passing the information (III) – Gerald van der Kaap
Galleria LipanjePuntin artecontemporanea
via Diaz, 4
34121 Trieste – Italy
tel ++39 040 308099, fax ++39 040 308287
www.lipanjepuntin.comlipuarte@tin.it
Orario: 11.00-19.30 o su appuntamento
Lunedì e festivi chiuso


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui