20 ottobre 2017

PREMIO GIORNALISTICO PAOLO RIZZI 8. EDIZIONE

 

di

Ca’ SAGREDO – VENEZIA | Domenica 22 ottobre alle 11.00

Domenica intensa a Venezia il 22 ottobre, tra Venicemarathon e referendum, anche l’annuale appuntamento con il PREMIO GIORNALISTICO PAOLO RIZZI, organizzato dall’ ASSOCIAZIONE CULTURALE PAOLO RIZZI, quest’anno alla sua ottava edizione, che sbarca ora a Venezia nella nuova sede dell’Associazione Presieduta da Rina Dal Canton, nello splendido contesto del Palazzo di Ca’ Sagredo, dopo le precedenti edizioni tenutesi nell’altrettanto magnifico e diverso contesto lagunare di Venissa, ospiti di Bisol, nell’isola di Mazzorbo.

Premio tutto al femminile quest’anno. Tre donne saranno le protagoniste di questa edizione del Premio dedicato alla carta stampata, tre giornaliste professioniste con tre articoli pubblicati su quotidiani del Nord-Est. Manuela Pivato per La Nuova Venezia, Paola Treppo per Il Gazzettino, Simonetta Zanetti per Il Mattino di Padova. E tra questi nomi uscirà quindi il vincitore di questa edizione, con una votazione in diretta.

Due testi dedicati all’arte, come nella migliore tradizione di Paolo Rizzi – una “pennellata” su Biennale Arte e un’altra su una mostra newyorkese al Guggenheim – e uno legato a società/ambiente, racconto di una particolare scelta di vita. I tre articoli sono il frutto della selezione effettuata dalla Giuria di giornalisti presieduta da Vittorio Pierobon e composta da Damiano Rizzi (Presidente Onorario dell’Associazione e Curatore del Premio), Enzo Di MartinoLeopoldo Pietragnoli, Ivo PrandinAnna Sandri, Alessandro Zangrando, con Luca Colombo, cerimoniere e presentatore del Premio.

Grande attesa anche per la partecipazione straordinaria di Ferruccio De Bortoli, storico direttore del Corriere della Sera e de Il Sole 24 Ore al quale verrà consegnato il Premio Paolo Rizzi “Alla Carriera” – Coppa Archimede Seguso.

L’Associazione culturale Paolo Rizzi è nata nel 2009 con lo scopo di mantenere alto il ricordo del noto giornalista e critico d’arte de Il Gazzettino a cui è intitolata. ” Un cammino relativamente breve ma ricco di soddisfazioni” afferma la Presidente Rina Dal Canton, ” Molto è stato fatto, sempre nel solco dell’impegno culturale, il pilastro su cui si fonda l’Associazione, con la massima attenzione al territorio ed ai suoi protagonisti. La forza dell’Associazione, che ho l’onore di presiedere sin dalla sua costituzione, è data dall’entusiasmo dei soci – molti dei quali provenienti dal mondo dell’arte e della cultura del Nord Est – che partecipano attivi alle molteplici iniziative promosse dal Consiglio Direttivo (Presidente Rina Dal Canton,Vice Presidente Francesco JannuzziSegretario Generale Giovanna PalazziConsiglieri Piergiorgio BaroldiNicola Funari, Antonio Ganz, Lorenzo Viscidi (Bluer) / n.d.r.). Un gioco di squadra che porta a risultati”.

Il Premio Giornalistico, tra le varie iniziative culturali anche nel campo dell’arte e della moda, rappresenta il fiore all’occhiello dell’Associazione. Dopo il 22 ottobre, il successivo appuntamento per i soci e gli amici dell’Associazione sarà, sempre a Ca’ Sagredo, domenica 3 dicembre 2017 alle 11,30 per la consueta Festa degli Auguri, conviviale durante la quale saranno anche accolti e presentati i nuovi soci.

PREMIO GIORNALISTICO PAOLO RIZZI – 8. EDIZIONE

Ca’ Sagredo , Campo Santa Sofia, Cannaregio 4198/99

VENEZIA

Domenica 22 ottobre 2017 ore 11,00 – numero di presenze limitato fino ad esaurimento dei posti. Accesso tramite la linea 1 di navigazione pubblica ACTV, fermata Ca’ d’Oro oppure a piedi (dalla Stazione Ferroviaria circa 20 minuti)

Facebook: PremioGiornalisticoPaoloRizzi

Info: segreteria.associazione@paolorizzi.it

Patrocini: Regione Veneto, Comune di Venezia – Le Città in Festa, Il Gazzettino, Ordine dei Giornalisti del Veneto

Collaborazioni: Archimede Seguso, Art&fortE, AVA-Associazione Veneziana Albergatori, Bisol, Ca’ Sagredo, Grafiche Nardin, Print Cat Stampa e Idee, Service Audio-Luci, Venissa

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui