25 novembre 2002

‘Poo on art’, 55dsl si fa promotrice di una nuova arte urbana

 

di

Proiettata da sempre verso la urban culture e la ricerca di nuovi stimoli provenienti dallo “street lifestyle”, 55DSL si fa sostenitrice e promotrice dell’arte alternativa che trova le sue radici proprio nella street culture .

55DSL, per la propria natura ironica, provocatrice e innovativa si riconosce in questa nuova espressività artistica che accomuna giovani di tutto il mondo e se ne fa promotrice a livello internazionale, con un programma espositivo tra New York, Tokyo, Londra e Milano.

55DSL si riconosce nel background di quest’arte, nello spirito, nella sperimentazione e nella totale libertà di espressione ache appartengono a questo nuovo movimento ancora non identificato come tale, che è stato definito “transglobal aesthetic underground that operates through the interconnectivity of the youth culture mainstream ” dal magazine americano “TOKION”.

Questi artisti esprimono la propria creatività usando a supporto ogni mezzo a disposizione. Si parla di muri, treni, panchine, cartelloni come supporti in evoluzione, che offrono sempre nuovi stimoli alla creatività. La strada è di per sé una galleria a cielo aperto.
Intere aree metropolitane nel mondo sono diventate spazi espositivi, zone urbane a disposizione di chiunque voglia esprimere la propria creatività.

Gli stimoli e le idee di partenza di quest’arte nascono da movimenti quali l’hard-core punk, l’hip hop, i graffiti e il mondo dello skateboard e si fondono in nuove forme espressive, in un’estetica che non si lega a nessun movimento specifico tra quelli ispiratori, ma ne trae di volta in volta spunti diversi, andando oltre gli schemi, per creare continuamente qualcosa di nuovo.

Thomas Campbell, Futura e Shepard Fairey sono alcuni tra i portavoce di questa nuova arte a livello internazionale.

Poo on Art” è il titolo del programma creato da 55DSL a sostegno dell’arte di cui uno dei più noti interpreti, Ed Templeton, dà la seguente definizione: “Si tratta di una sorta di movimento, nato senza nessun piano prestabilito. Sono persone che fanno ciò che vogliono fare – street art, graffiti, e comunque cose che non rientrano in nessun tipo di classificazione stabilito dal mondo dell’arte ufficiale”. Thomas Campbell, in un’intervista apparsa ancora su TOKION, dice che in realtà non esiste un movimento ufficiale, ma gli artisti sono accomunati dal fatto di riflettere nelle opere una stessa cultura. Ancora Campbell alla domanda: “C’è un nome per questo movimento?” Risponde “Io lo chiamo ‘the shuttle cock crew’ ”.

L’aggressività, l’irriverenza e l’ironia sono caratteristiche riscontrabili nell’espressione di questi artisti accomunati non da un’etichetta, uno stile o un nome, ma da un programma: “Poo on Art”. L’irriverenza è riflessa nel titolo del programma in cui 55DSL crede sino al punto da usare un termine forte, che non vuole essere offensivo, ma che serve per attirare l’attenzione e mettere nella giusta luce un movimento in parte sconosciuto e quindi frainteso e non sempre apprezzato dal grande pubblico.

Il programma ha come scopo proprio quello di valorizzare quell’arte che troppo semplicisticamente molti considerano un danno a beni comuni.

Da gennaio 2003 quest’arte emergente potrà essere vista, interpretata e apprezzata presso gli store 55DSL di New York, Londra, Milano e Tokyo grazie agli artisti che aderiranno al programma.

L’evento internazionale esporrà gli stili e le tecniche più disparate, passando dalla pittura, alla scultura, alla fotografia fino al graphic design. Il concetto che accomuna gli artisti sarà proprio quello di poter esprimere con ogni mezzo la propria creatività e farla conoscere grazie al supporto fornito da 55DSL.

Gli artisti verranno selezionati da altri “colleghi” già legati a 55DSL e con la supervisione del Direttore Creativo, Andrea Rosso, sulla base del proprio voler collaborare attivamente con il brand per promuovere arte. Il negozio non sarà un mero spazio espositivo, ma un luogo da interpretare e nel quale l’artista veicolerà la propria arte, in un contesto originale e stimolante.

Ogni artista esporrà i propri nello store per un paio di mesi circa, secondo un progetto che prevede da 3 a 6 esposizioni all’anno in ciascuno dei 4 store. Alla fine di ogni esposizione l’artista potrà vendere le proprie opere. Per ogni esposizione saranno prodotte limited edition T-shirt su disegno fornito dall’artista stesso, un pezzo da collezionisti per gli estimatori di questo genere.

Un forte programma promozionale è stato studiato per questo progetto: una sezione dedicata sul sito ufficiale di 55DSL, delle fanzine che terranno aggiornati gli appassionati di tutto il mondo sul programma “Poo on Art” e non ultimo un curatissimo volume che verrà pubblicato a fine anno con la raccolta delle opere esposte nell’ambito dell’evento.

Alla “prima puntata” dell’iniziativa presso gli store 55DSL aderiranno i seguenti artisti:

NEASDEN CONTROL CENTER – NEW YORK STORE – 1, Union Square West
LONDON POLICE – LONDON STORE – 10° Newburgh Street
NICO STUMPO – MILAN STORE – Corso di Porta Ticinese 75
DERRICK HODGSON and MRL CREATIVE– TOKYO STORE–Shibuya Area, Harajuku

Per informazioni:
Emanuela Schiavone – Paolo Ruffato
PROBEAT AGENCY
Tel. 02 28970443-52
mailto: manu@probeatagency.com
info at: www.55dsl.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui