26 novembre 2002

Display, a Lecce la giovane arte ungherese

 

di

STUDIO FKSE, il più importante laboratorio per l’arte contemporanea ungherese (in collaborazione con il Ministero della Cultura) ha scelto l’Italia per un programma di diffusione dell’arte e della sperimentazione culturale contemporanea che, proprio in Ungheria, da oltre un decennio, è divenuta valore d’identità collettiva esemplare.
La scelta di Lecce come sede espositiva e luogo di residenza (preferita a Roma, Milano, Venezia o Torino che pure si erano candidate), è dovuta al rapporto privilegiato con la città, già sede di scambio e di proficui contatti con le Istituzioni per l’arte, grazie a progetti internazionali come “Oreste ” (tra l’altro invitato alla Biennale di Venezia 1999) e ai contatti personali instauratisi con artisti e curatori salentini. A questi le Istituzioni ungheresi hanno voluto affidare l’organizzazione di una mostra che presenta i nuovi giovani talenti. Sarà quindi residenza e mostra, ma anche luogo di relazioni e scambio professionale fra i giovani artisti dei due Paesi.
Lo Stato Ungherese attraverso Studio ha, infatti, finanziato la mostra e la residenza proponendo che il prossimo anno, siano i giovani artisti italiani ad esporre nei migliori spazi per l’arte contemporanea d’Ungheria. Il progetto ha curatori ungheresi e curatori italiani.

spazi espositivi
Loop-House-Galley
Loop house gallery, la casa galleria nata in un palazzo del Settecento di San Cesario di Lecce a cura di Alessandra Pomarico e con una sede operativa a Lecce, è al suo terzo anno di programmazione nell’ambito dell’organizzazione di mostre, residenze per artisti e nella promozione di eventi culturali. Queste iniziative si collocano all’interno del progetto Centro Studi per l’Arte Contemporanea.


per informazioni:
email> complessita@mac.com
Mostra – Loop> +39 348 311 46 07
Organizzazione:
Spazio espositivo identificato dalla Fondazione:
Loop House Gallery (San Cesario) / Palazzo Ducale (San Cesario)/
Università degli Studi di Lecce / Palazzo Turrisi (Lecce)
Durata della mostra e della Residenza:
Residenza presso Cantieri Teatrali Koreja una settimana dal 23 novembre
2002, Mostra dal 25 novembre al 29 dicembre 2002


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui