22 marzo 2018

1998-2018: i vent’anni del dipartimento educativo del MA*GA di Gallarate

 

di

Il Museo MA*GA di Gallarate spegne le candeline. 20 per la precisione, che corrispondono agli anni del Dipartimento educativo del museo, fondato nel 1998 dalla direttrice Emma Zanella, insieme a Vittoria Broggini, Francesca Marianna Consonni, Chiara Foletto e Elena Scandroglio. L’intuizione? Quella di aver capito quanto la formazione delle giovani generazioni ai linguaggi dell’arte, fosse di grande importanza per il loro sviluppo.
Nel corso degli anni, il Dipartimento ha ampliato la sua proposta nella convinzione che l’incontro con l’opera e con la cultura contemporanea sia sempre occasione di scoperta. Così, oltre alle attività di visita al museo e laboratori con le scuole di ogni ordine e grado, vengono organizzati corsi di formazione per insegnanti, conferenze e dibattiti, workshop con gli artisti, stage universitari, progetti di alternanza scuola lavoro, percorsi in lingua inglese, viaggi culturali, attività in collaborazione con enti pubblici e privati, eventi per famiglie e progetti legati all’accessibilità.
Per festeggiare i vent’anni di attività, il MA*GA ha chiesto a Riccardo Arena di realizzare, in collaborazione con Silvia Porro dell’Associazione AUSER, Islay Dunlop e alcuni studenti dell’I.S.S. Falcone di Gallarate, un video promo che presenti gli aspetti più significativi della ricerca artistica e pedagogica messi a punto negli anni per le differenti fasce di pubblico.

1 commento

  1. Finalmente il settore della fotografia sta ricevendo la giusta attenzione anche in Italia! Un mercato tutto in crescita in cui vale la pena che ogni casa d’asta investa a lungo termine.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui