27 marzo 2018

La prima statua dedicata a David Bowie è da dimenticare. Ed è stata anche imbrattata

 

di

La prima statua al mondo dedicata a David Bowie è orribile. Fortemente voluta da David Stopp, che ha raccolto 100mila sterline grazie una campagna su Kickstarter, Earthly messenger è stata realizzata dall’artista Andrew Sinclair e allestita nella piazza del mercato di Aylesbury. Proprio nella città inglese della contea del Buckinghamshire, si dice che il Duca Bianco si sia esibito per la prima volta nelle vesti del personaggio di Ziggy Stardust, nei primi anni ’70, durante i concerti del Friars Club. 
La statua di bronzo è formata da una caotica sovrapposizione di sagome che vorrebbero richiamare i vari personaggi di Bowie ma, a emergere, sono solo alcune discutibili espressioni somatiche. Come se non bastasse, ci sono anche luci a intermittenza e, ogni ora, dalle 9 alle 21, parte una canzone. 
A peggiorare ancora la situazione, ci ha pensato il solito vandalo che ha pensato bene di esprimere il suo dissenso imbrattando la statua. A pochissime ore dall’inaugurazione ufficiale, infatti, sono comparse alcune scritte a spray che, a ben vedere, lasciano presagire qualche storia pregressa: “Feed the homeless first” e “RIP DB”. «Andrew Sinclair tornerà per pulire la statua con la fiamma ossidrica, è l’unico modo», ha commentato David Stopp, evidentemente intimorito dall’intervento invasivo. Ma, in questo caso, è difficile che la toppa sia peggiore del buco.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui