Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Sarà attribuito a Kenneth Frampton, architetto inglese, storico, critico ed educatore, il Leone d’oro alla carriera della 16ma Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia. La decisione è stata presa dal Cda della Biennale, presieduto da Paolo Baratta, su proposta delle curatrici Yvonne Farrell e Shelley McNamara.
Nato a Londra, nel 1939, e formatosi alla Architectural Association School of Architecture, Kenneth Frampton insegna dal 1972 alla Graduate School of Architecture, Planning and Preservation della Columbia University di New York. Conosciuto per le sue teorie sulla rivalutazione del contesto e della cultura del luogo, ha influenzato e ispirato diverse generazioni di studenti e architetti. «Non c’è studente delle facoltà di architettura che non abbia avuto tra le mani la sua Storia dell’architettura moderna. Il Leone d’oro va quest’anno a un maestro, e in tal senso vuole essere anche un riconoscimento all’insegnamento critico dell’architettura», ha dichiarato Baratta.
Il riconoscimento a Kenneth Frampton sarà consegnato sabato, 26 maggio, a Ca’ Giustinian, sede della Biennale di Venezia, nel corso della cerimonia di premiazione e inaugurazione della Biennale Architettura 2018, che aprirà al pubblico nello stesso giorno.