31 dicembre 2002

Ci sarà la banconota da un euro? Intanto disegnamola

 

di

andreoliNon si sarà se sarà istituita, le autorità monetarie italiane e spagnole la vorrebbero da domani, quelle tedesche paiono non essere molto d’accordo. Ma comunque se ne parla. E’ la famigerata banconota da un euro, probabile toccasana per spengere le fiammate dell’inflazione nel vecchio continente.

Il sito Banconote.it, dedicato al collezionismo di carta moneta, ha istituito un referemdum a riguardo. Ed ha promosso anche un concorso per disegnare la futuribile banconota. Leonardo, Michelangelo, La Scala del Piermarini, il Colosseo e un bellissimo euro con un quadro di Giacomo Balla (nella foto, realizzato da Stefano Andreoli).

Tutti i disegnatori partecipanti al concorso riceveranno l’ultimo biglietto da 1 Lira emesso nel 1944 dallo Stato italiano, mentre il vincitore sarà premiato con una rara banconota da 1000 Lire degli anni Quaranta (quelle invocate nella celebre canzone “Mille lire al mese“). Il voto dei lettori selezionerà i cinque bozzetti finalisti. Il vincitore sarà scelto da una giuria presieduta dal professor Guido Crapanzano, consulente numismatico della Banca d’Italia e membro del comitato tecnico che ha scelto le banconote in euro emesse dalla Bce, e composta dal maestro Trento Cionini, incisore di alcune tra le più belle banconote in Lire emesse dalla Banca d’Italia, dall’ingegner Nicola Ielpo, già direttore della Zecca dello Stato e dal professor Giuseppe La Spada, designer e art director.


I disegnatori che vogliono partecipare al concorso di Banconote.it devono inviare per email un file in formato Jpeg (dimensioni massime 100 kb, risoluzione 72 dpi, larghezza immagine 11 cm) all’indirizzo uneuro@banconote.it , indicando nome, telefono e indirizzo, entro il 31 gennaio 2003.
Le realizzazioni sono pubblicate in questo link, dove è possibile anche votare SI o NO all’istituzione dell’euro di carta: http://www.banconote.it/referendum/euro


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui