09 gennaio 2003

Fondazione Trussardi, un libro su tutta la Milano creativa. E’ il primo progetto del neodirettore Gioni

 

di

torre velascaLa Fondazione Nicola Trussardi presenta il progetto PANORAMA MILANO, una iniziativa editoriale che ritrae la città di Milano con i suoi contrasti e le sue contraddizioni, una mappa ideale che rivela la sua multiforme identità tra le accelerazioni della moda, i cantieri dell’architettura e i paradossi dell’arte contemporanea. Trenta tra i maggiori rappresentanti della creatività milanese hanno selezionato un’immagine per catturare la città, la sua memoria e la sua dinamicità, che ne svela gli aspetti più nascosti e sconosciuti. PANORAMA MILANO rilegge la città attraverso gli occhi, tra gli altri, del direttore d’orchestra Riccardo Muti, dell’architetto Ettore Sottsass, di Dario Fo, dello stilista Giorgio Armani, dell’architetto e designer Alessandro Mendini, del regista Luca Ronconi. E ancora Vanessa Beecroft, Vico Magistretti, Mario Bellini, il gruppo A12, Maurizio Cattelan, Antonio Citterio.

Tra i frammenti dell’antologia di cartoline PANORAMA MILANO, raccolti in forma di libro, trovano posto le provocazioni di Maurizio Cattelan che ripercorre le tensioni degli anni ’70 con un’immagine delle sparatorie in via De Amicis; del gruppo A12, che con un fotogramma da Totò, Peppino e la Malafemmina indaga la figura dell’immigrato, della creative director Milka Pogliani che sintetizza, con una fotografia dell’aereo schiantatosi contro il grattacielo Pirelli nell’aprile del 2002, la discussa posizione di Milano nel mondo contemporaneo. Il giovane Patrick Tuttofuoco sceglie un’opera degli svizzeri Fischli e Weiss , Senza Titolo (Milano, Duomo) con la Torre Velascaatelier mendini sullo sfondo, monumento metafisico ispirato alle torri medievali. Accanto alle scelte degli artisti, quelle degli architetti e dei designer di Milano: un disegno originale di Enzo Mari – una Milano con i paraocchi e il morso – i particolari di una città silenziosa e dimessa, come nell’immagine selezionata dell’architetto Stefano Boeri, dalla serie Con la coda dell’occhio di Marina Ballo Charmet, e in quella del fotografo e artista Gabriele Basilico, che con un suo scatto presenta una Milano moderna, ma deserta e malinconica. Tra le immagini Il Merdolino domina sulla città, di Stefano Giovannoni, le librerie colorate di Ettore Sottsass, un dinosauro di Alessandro Mendini.

Con PANORAMA MILANO la Fondazione Nicola Trussardi inizia una immaginaria esplorazione che prepara il terreno per le sue future incursioni nella metropoli. La Fondazione Nicola Trussardi si trasforma in una struttura flessibile, laboratorio per la produzione e la realizzazione di eventi artistici nella città.

PANORAMA MILANO è:

Franca Sozzani, direttore Vogue Italia
Vanessa Beecroft, artista
Francesco Vezzoli, artista
Milka Pogliani, creative director McCann-Erickson
Achille Castiglioni, designer
Giuseppe Gabellone, artista
Vincenzo Castella, fotografo
Maurizio Cattelan, artista
Gualtiero Marchesi, chef
Vittorio Gregotti, architetto
Giorgio Armani, stilista
Enzo Mari, designer
Fabrizio Ferri, fotografo
Antonio Citterio, architetto e designer
Giovanni Gastel, fotografo
Stefano Giovannoni, designer
Pierluigi Cerri, architetto
Riccardo Muti, direttore d’orchestra
Mario Bellini, architetto
Elio Fiorucci, stilista
Luca Ronconi, regista
Armin Linke, fotografo
Dario Fo, scrittore
Vico Magistretti, designer
Gabriele Basilico, fotografo
Patrick Tuttofuoco, artista
A12, architetti
Ettore Sottsass, architetto
Stefano Boeri, architetto
Alessandro Mendini, architetto e designer


Fondazione Nicola Trussardi
Piazza della Scala, 5 – 20121 Milano
Tel. 02.8068.821
Fax 02.8068.8281
e-mail: press@fondazionenicolatrussardi.com


[exibart]

3 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui