10 gennaio 2003

nuovi spazi, nasce GAS a Torino

 

di

28 Gennaio 2003. Nasce una nuova Galleria a Torino. Una Galleria ma non solo. Un sistema. Un approccio multiplo al sistema dell’arte. Per fruirla ma anche per farla. GAS intende inserirsi nel contesto degli operatori del mondo dell’arte a Torino come un “dispensatore” di stimoli o provocazioni per fare, per animare, per implementare il pensiero di artisti – frequentemente giovani – ricorrendo a modalità differenti, sempre tuttavia imperniate sullo sviluppo del pensiero creativo. Sarà una galleria tradizionale, e tuttavia non proprio tradizionale: senza snobismi illustrerà infatti in maniera innovativa – con un sofisticato sistema interattivo implementato su pocket pc – le proprie mostre, i lavori, gli artisti. Fino a indicare con chiarezza i prezzi.
Così facendo GAS intende relegare in secondo piano la figura del gallerista-garante-consigliere-amico-pierre-guru sostituendola con dei fermenti di creatività, idee, spunti attorno a cui richiamare l’attenzione degli artisti muovendoli allo scambio di esperienze, quasi a ricreare un grande studio medioevale – ma con gli strumenti più avanzati di contaminazione virtuale.
Chi è il gallerista? Pietro Gagliardi nel 1968 fonda con altri 3 soci l’agenzia di pubblicità che ora si chiama BGS e condivide, per lungo tempo, con Barbella e Saffirio la responsabilità creativa, non disdegnando di interessarsi di altri aspetti del lavoro apparentemente più aridi – come il media, la produzione o la gestione –.
Dal 1968 ricorre con i suoi partner ogni anno ad un artista per la soluzione del problema degli auguri di fine anno ai Clienti, chiedendogli di fare un’edizione esclusiva numerata fuori commercio. Lo scorso anno la collezione ha avuto l’attenzione della GAM di Torino, che l’ha proposta in mostra al pubblico.
Il dialogo con l’arte si è, non sistematicamente ma significativamente acceso in diverse occasioni, con iniziative che coniugavano sempre l’esperienza in comunicazione con la passione per l’arte e la sua diffusione (Dai Musei di Torino ai muri della città – Le ultime pagine de La Stampa dedicate agli artisti e l’esperimento unico di istant art con Ugo Nespolo per citarne solo due).
La prima mostra, dal 28 gennaio, sarà una personale di Ennio BertrandSpray ” in collaborazione con B&D Studio Contemporanea di Milano.

nuovi spazi correlati
Roma, apre Lorcan O’Neill
Guido Costa apre a Torino
Un nuovo grande spazio a Firenze per Alessandro Bagnai
A Firenze due piani per Isabella Brancolini a Ponte Vecchio
Venezia, tre piani a tre passi da Piazza San Marco per Flora Bigai
Neon apre a Milano
Franco Noero a Roma con gli americani
Mimmo Paladino inaugura Valentina Bonomo
Alessandra Bonomo apre a Roma con Elger Esser
Carasi apre a Milano
A Roma Autori-Cambi di Matteo Boetti
Apre a Napoli 404artecontemporanea
La prima galleria a Scandicci
DeSide. A Torino tra arte e design
Videoarte e corti d’autore. Apre a Roma El Aleph


GAS è a Torino in Corso Vittorio Emanuele II n° 90
Il prossimo appuntamento sarà il 12 marzo 2003 con “D’aprés” curata da Peter Weiermair. La Galleria avrà un proprio sito internet, cui saranno collegati un sito dedicato alla contaminazione, e un sito dedicato alla promozione dei giovani artisti. info: paolastroppiana@virgilio.it


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui