30 gennaio 2003

Laboratori didattici… per adulti

 
Continuano le iniziatide di Ta Matete, la prima galleria del network di spazi polifunzionali che sta creando l'azienda bolognese Art'è. E i laboratori si aprono anche agli adulti. Come una terapia...

di

Oramai i laboratori pomeridiani alla Galleria Ta Matete di Milano, giovane creatura della società Art’è SpA, sono diventati molto più che una gradevole abitudine; spesso, infatti, si trasformano anche in un gustoso modo di avvicinarsi all’arte contemporanea, grazie alle merende che condiscono la frizzante atmosfera che si crea ogni sabato.
Dopo lo speciale pomeriggio dedicato alle opere dell’artista Carlo Cola (Cesena, 1957), sabato 1 febbraio , sarà la volta del percorso ludico-didattico Disegni da toccare: un laboratorio per catturare le forme intorno a noi e creare piccoli libri da toccare, annusare, guardare… Ta Matete Per sabato 8 febbraio , invece, l’imperativo è A letto, bambini!, un laboratorio, accompagnato da un divertente racconto, per scoprire tanti modi diversi per disegnare e costruire lettini meravigliosi ed impossibili. Letti galleggianti, letti per acrobati, letti-sottomarino, letti spaziali, letti da mangiare, letti tascabili… Ma  non ci sarà tempo per addormentarsi! Lo spazio didattico del Ta Matete è, comunque, aperto a bambini e ragazzi anche tutti i giorni con laboratori rivolti agli alunni delle scuole materne, elementari e medie, con percorsi differenziati a seconda delle classi e dell’età degli alunni. Importante e significativa novità nel panorama nazionale è l’attenzione riservata anche ai grandi a cui vengono proposti laboratori ed attività in relazione anche agli eventi espositivi in città IlTa Matete Ta Matete vuole, infatti, essere-nei suoi intenti- un progetto di pedagogia anche per adulti, che superi la formazione professionale delle persone, aiutandole a recuperare, finalmente, la coscienza autobiografica, quindi la possibilità di avere cura di sé -e ancora- luogo ideale designato, in cui ciascuno possa riacquistare confidenza con i proprio universo sentimentale, imparando a conoscere le emozioni attraverso il linguaggio simbolico delle forme e dei colori dell’arte.
Spazi, persone e idee uniti in una reale capacità di elaborare, fare, tentare e perché no azzardare, non dando mai nulla per scontato nel rapporto tra pubblico e mondo dell’Arte.

link correlati
www.artespa.it

annalisa trasatti


GALLERIA TA MATETE: Milano, Corso Garibaldi 20 (metro Lanza).Per informazioni e prenotazioni: Sezione Didattica tel. 02/8692390. L’ingresso è libero anche se, per motivi di carattere organizzativo, si consiglia vivamente la prenotazione. Tutti i contributi richiesti per i servizi didattici (ad eccezione dei costi per ingressi ai Musei esterni) verranno devoluti all’UNHCR, Alto Commissariato ONU per i Rifugiati, per finanziare i progetti per l’istruzione primaria dei bambini rifugiati angolani in Zambia

[exibart]

1 commento

  1. Sono un iscritto alla Tà Matete, bella luminosa e ampiamente ariosa con le sue vetrine d’angolo sulla via Garibaldi di Milano.
    I quadri sono davvero notevoli e affascinanti. Hanno il loro prezzo, ma chi può a mio avviso compie un investimento in emozione. Le iniziative sono interessanti, peccato però che quelle “non per bambini” trasudano di una mondanità da scarto della prima alla Scala, con atteggiamenti e pose di chi non s’intende ma attende di essere notato. Un pò disorganizzati a onor del vero, e si spera migliorino in questo.
    Personale al desk information snob e schifato, ma non può fare a meno di stare lì a sopportare chi si appropinqua; lo pagano evidentemente e lui non è un Tronchetti Provera. Belli anche i libri per bambini.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui