02 febbraio 2003

Internos, idee per l’arte contemporanea in Umbria

 

di

Lettera aperta agli artisti, agli architetti, ai critici, ai galleristi, ai collezionisti, agli storici, ai poeti, agli amministratori, ai professori, ai giornalisti, agli assessori alle politiche culturali, agli editori d’arte, agli amanti dell’arte contemporanea che operano o vivono in Umbria.


Siamo un gruppo di artisti che hanno creato alcune associazioni che hanno come scopo la promozione dell’arte contemporanea.
Domenica 2 febbraio abbiamo deciso di riunirci a Spoleto.
Abbiamo deciso di riunirci e di invitare alla riunione tutti coloro che in Umbria si occupano, in maniera professionale o volontaria, di arte contemporanea.
È un invito a partecipare, ad essere presenti ad una riunione che ha per obiettivo il fare ancora una volta il punto della situazione artistica umbra. Non per inutili lamentazioni o analisi fine a se stesse, ma per cercare di creare un punto di partenza comune. Per misurare anche le diversità e, analizzandole, tentare di fare un progetto stavolta differente. Un progetto che si plasmi sulla realtà umbra, una realtà anomala e interessante e certamente unica in Italia.
Ci incontriamo per fare proposte, per accettare consigli e dare vita a realtà dinamiche; per fare sì che si creino centri di documentazione sul lavoro di tutti, collegamenti tra spazi espositivi e progetti di alta qualità che siano proponibili a livello locale e extra-regionale.
Per ora partendo dalle nostre forze, in un dialogo tra noi, “internos” appunto, per poi rilanciare nel prossimo futuro una riflessione più ampia sulla condizione dell’apparente lateralità dell’arte che cresce lontano e parallelamente ai grandi centri.
È un invito a farci carico tutti delle nostre responsabilità come artisti, come cittadini che non si sottraggono alla ricerca della bellezza possibile e soprattutto come intellettuali che ancora credono in un futuro dell’arte e nella sua possibilità di crescita e diffusione nel confronto del presente. Questo in un luogo denso di opere importantissime e ricco di secoli di storia artistica
Certi di una vostra costruttiva adesione, vi attendiamo a Spoleto.


Domenica 2 febbraio 2003 ore 15
Centro Congressi, Albornoz Palace Hotel, Spoleto

Ass.ne Culturale “Viaggiatori sulla Flaminia” Spoleto
Ass.ne Arti Visive “Trebisonda” Perugia
Ass.ne per le Arti Visive Contemporanee “Iride” Perugia
Ass.ne “Zeolite” Todi/Spoleto
Ass.ne “Tutte le direzioni” Perugia

Per adesioni e informazioni si prega di contattare: Arch.Giuliano Macchia (0743222667); Franco Troiani (3394319977); Stefano Bonacci (3495400999); Silvia Maccioni (3474557750); Danilo Fiorucci (3471054448); Manuela Battistini (3391301769);
e.mail: tutteledirezioni@libero.it
Si ringrazia la Direzione dell’Albornoz Palace Hotel di Spoleto per la gentile disponibilità dei locali del Centro Congressi (Info 0743221221-fax 0743221600)


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui