-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
L’Italia di Bell’Italia
milano bis
Una mostra per esplorare l’Italia con l’occhio di una ventennale rivista di settore. Storia, geografia e tradizioni in settanta immagini del più bel paese del Mondo. Per festeggiare al Castello Sforzesco di Milano il numero 200 di Bell’Italia…
Una mostra per esplorare l’Italia con l’occhio di una ventennale rivista di settore. Storia, geografia e tradizioni in settanta immagini del più bel paese del Mondo. Per festeggiare al Castello Sforzesco di Milano il numero 200 di Bell’Italia…
Una sala espositiva del Castello Sforzesco è interamente dedicata ad una mostra in onore ed in celebrazione alla testata Bell’Italia, edita da Giorgio Mondadori (la stessa casa editrice che dà alle stampe il mensile Arte senz’altro molto noto al nostro pubblico). La pubblicazione esce in edicola da quasi vent’anni e dà amplissimo spazio a tutto ciò che di più bello il nostro Paese offre. Le montagne, gli splendidi paesaggi collinari, l’incredibile architettura, l’arte antica e non solo, le migliaia di chilometri di costa. L’esposizione nasce in occasione della pubblicazione del n° 200 del mensile. Le più belle fotografie uscite su questo numero sono esposte in mostra in una sorta di antologia.
Dal 1986 ad oggi il percorso si snoda attraverso 70 copertine raggruppate per aree tematiche. La suddivisione fa diretto riferimento alle varie sezioni –via via più cospicue negli anni- che si possono trovare sfogliando il giornale: Isole, Borghi, Luoghi sacri, Archeologia, Castelli e dimore, Mare, Montagna, Tradizioni, Paesaggi, Città.
Eccellente la qualità fotografica degli scatti esposti. Le prime immagini degli anni ‘80, scattate con macchine fotografiche tradizionali, non sono differenti per qualità e nitore dai fotogrammi più recenti, frutto delle apparecchiature digitali. E soprattutto Bell’Italia non è cambiata nel corso di tutti questi anni per quanto riguarda lo stile dei serivizi. Sempre improntati a suscitare un misto tra curiosità (incitare il pubblico a muoversi, a viaggiare, a conoscere) ed affetto verso il Paese più bello del mondo. Quello che è cambiato, porò, è in parte il pubblico, il mensile infatti è ormai disponibile anche sul mercato statunitense. Sia per i tantissimi italiani Usa-based che per i milioni di innamorati dell’Italia.
cristina pisanello
visitata il 31 gennaio 2003
L’Italia di Bell’Italia
Fino al 23 Febbraio 2003Milano, Castello Sforzesco, Sala Sforzesca (MM Cairoli)Orari dal Martedì alla Domenica dalle 09:00 alle 17:00 Giorgio Mondadori Editore, C.so Magenta, 55 Milano; 0243313354, bellitalia@edgm.it ingresso libero; catalogo non disponibile
[exibart]