-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
fino al 4.IV.2003 Aldo Mondino – Fumare come i Turchi Torino, Galleria Art and Arts
torino
Mondino ha un rapporto del tutto personale con la pittura. Alle prese con una ricerca che lo ha portato dal concettuale a esperimenti con le materie più varie: zucchero, caramello, cioccolato, caffè. Stavolta si confronta con l'Oriente in una serie di oli su linoleum...
La continua voglia di ricerca ha portato Mondino a lunghi soggiorni lontano dall’Italia, soprattutto verso Est, dove si è sviluppato l’interesse per culture diverse dalla sua, spesso rimaste ai margini e defraudate dall’Occidente. Dalla metà degli anni Ottanta, Mondino si avvicina alle suggestioni orientali da artista occidentale, così come avevano fatto i pittori dell’Ottocento.
La pittura diventa un momento successivo al viaggio vero e proprio in Oriente che comincia dal Marocco e prosegue per la Palestina, dove intravede un affascinante parallelismo tra la preghiera e l’intensità dell’attenzione nel dipingere in modo concettuale. Dalla Palestina alla Turchia Mondino si ferma a riflettere su tematiche che riconducono all’orientalismo, di matrice classica, ma espresso con tecniche e modi assolutamente originali, inquietanti e devianti. Ironici.
In questa mostra torinese, l’artista ha lavorato con i tradizionali colori ad olio. Kilim, narghilè e un predominante color rosso fanno da sfondo in galleria a una serie di oli realizzati su scampoli di linoleum, comprati nei bazar in Turchia a recuperare sì l’artigianalità perduta, ma conservata solamente nella stampa su plastica. Su di essi, con pennellate veloci ed essenziali, Mondino ha dato vita a primi piani di uomini in turbante, figure di arabi, assorti fumatori di narghilè, sultani dell’impero ottomano descritti ad uno ad uno piegando le fantasie arabescate del linoleum a completare la propria pittura..Esse sostituiscono le loro tuniche, suggeriscono una ruga, delineano l’ombra di uno zigomo, affiorano tra le pieghe di una casacca, con una perfetta integrazione dei due media. Traspare tutta la sua fascinazione per questa terra arsa dal sole come i ritratti che ci lascia, volti di millenaria saggezza, alteri. Mondino va così a contaminare, a mescolare le culture, artista sempre in viaggio, alla ricerca di nuove forme d’espressione, souvenirs portati con sé dai suoi viaggi e ripensati tra le colline del Monferrato. Oltre ai dipinti sono presentati dodici disegni a inchiostro nero su sfondo rosso, dominati da una pacatezza e una serenità in cui il fumare diventa momento di contemplazione. E’ evidente l’amore dell’artista per il disegno sospeso tra vero e memoria; realizzato con un tratto rapido e sintetico, coniugando l’ironia e il lirismo, l’emblematico e il quotidiano. C’è qualcosa di magico in questi fumatori turchi, qualcosa che incanta, ma che allo stesso tempo allontana, inquieta.
articoli correlati
Mondino alla collettiva al Fusion Café di Torino
Personale di Mondino a Torino
Aldo Mondino alla Gam di Torino
karin gavassa
mostra visitata il 29 gennaio 2003
Fumare come i Turchi
Galleria Art and Arts
Via Matteo Pescatore, 9 – 10124 Torino – Italy
tel. +39 011 835773
info@art-and-arts.com , www.art-and-arts.com
Orario di apertura: da martedì a sabato dalle 16.30 alle 19.30
[exibart]