20 febbraio 2003

Roma, gli artisti tornano a parlare. Ricomincia talkshow

 

di

Olaf Nicolai, 30 FarbenDopo un periodo di stop torna a Roma, migrando dal Palazzo delle Esposizioni (attualmente in restauro) al Macro (anch’esso in restauro ma con qualche sala disponibile), una delle iniziative più interessanti e seguite della scorsa stagione. Talkshow -che nei suoi primi appuntamenti visse anche una proficua collaborazione con Exibart (vedi http://talkshow.exibart.com)- è una serie di incontri che punta i riflettori sui protagonisti dell’arte contemporanea. Per due ore, rispondendo alle domande del pubblico, artisti internazionali dell’ultima generazione raccontano il loro lavoro attraverso immagini, suoni, video, performance. Un incontro al mese, organizzato da Lorenzo Benedetti, Cecilia Casorati, Cristiana Perrella e Bartolomeo Pietromarchi, per sapere dell’arte tutto quello che avreste sempre voluto. L’ottavo appuntamento è al Macro, domenica 23 febbraio alle ore 11 con Olaf Nicolai.
Nato ad Halle an der Saale in Germania nel 1962, Olaf Nicolai vive e lavora a Berlino.
Dopo gli studi di letteratura, semiotica e filologia, Olaf Nicolai ha sviluppato una ricerca in cui è centrale l’idea secondo la quale l’universo è come un testo che possiede una propria grammatrica; conoscendone le regole e gli elementi è possibile creare delle nuove configurazioni. L’artista tedesco fonde problematiche delle scienze naturali e delle arti con lavori concettuali che riguardano la biologia, l’architettura, l’estetica, l’iconografia, la storia, la politica e la vita quotidiana. Mira alla costruzione e all’ esplorazione di contesti estetici diversi, riflettendo spesso sulla differenza tra natura e arte, o meglio, tra naturale e artificiale.
Ad esempio, Interieur /Landschaft (1996-1997), presentata per la prima volta alla Documenta X di Kassel, nata proprio da questo interrogativo sulla validità e sull’attualità della distinzione, fondamentale per la civiltà occidentale, tra natura e cultura, è una serie di paesaggi miniaturizzati che si “sviluppano” sulla superficie di cinque pietre vulcaniche. Il lavoro di Nicolai è stato esposto in numerose mostre tra cui Documenta X, 49 Biennale di Venezia, alla Biennale di Berlino, a “PAUSE”, Gwangju Biennale e all’ultima edizione della Biennale di Sidney. In questi giorni l’artista è presente a Roma con una mostra personale da Volume, lo scorso anno tenne un’altra personale romana presso la galleria Primo Piano, come documenta la nostra fotografia.


T A L K S H O W
L’arte contemporanea raccontata dai suoi protagonisti
# 8 Olaf Nicolai
domenica 23 febbraio 2003, alle ore 11:00
Museo d’Arte Contemporanea Roma
Sala Conferenze – Via Reggio Emilia 54, Roma
ingresso gratuito
Talk Show è prodotto da Incontri Internazionali d’Arte
Per informazioni: Incontri Internazionali d’Arte tel. 06-68804009


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui