10 marzo 2003

architettura Rem Koolhaas. Verso un’architettura estrema (postmediabooks 2002)

 
Prezioso. Questo l’aggettivo che viene spontaneo attribuire a questo testo. Una selezione critica di testi e conferenze, per capire il passaggio dalla Metropolitan Architecture alla Architecture Media Organization...

di

Prezioso per chi vuole capire, bene, il pensiero di uno tra i principali artefici della contemporanea renovatio dell’architettura. Molti libri hanno già parlato di Koolhaas, e molti ne sono stati già scritti da lui stesso; i primi sono parole di altri, i secondi sono contingentemente tematici. Nell’insieme formano un universo di fondamentale importanza per la comprensione dei fenomeni in atto, nel rapporto necessario tra architettura e società.
A fronte di cotanto patrimonio preesistente questo testo, maneggevole ed economico, si pone pregevolmente con una propria calibrata identità, ma senza chiudersi in una nicchia. Può risultare sia complementare, per chi ha già ampiamente approfondito l’argomento, sia introduttivo.
L’interessante saggio di Marco Rainò, ad esempio, ricostruisce chiaramente il percorso di Koolhaas, da OMA ad AMO,REM KOOLHAAS attraverso DELIRIOUS NY, YES, SMLXL… Si vuole invece approfondire? Bene: la selezione di scritti autografi e conferenze copre i passi salienti nell’evoluzione; e celebri interventi ne inquadrano le fasi.
Quale brano segnalare in un indice così attentamente selezionato? Non è facile. Ma per amore della ricerca si vuole comunque porre l’accento sulla trascrizione della conferenza Punto e a capo: chi di noi continua ad identificare la figura di Koolhaas con il suo bestseller SMLXL, ricorda un fantasma. Fondamentale è il ripensamento illustrato in tale conferenza; l’attualità, ancora una volta, sfugge a quei cliche, ormai ampiamente diffusi anche in Italia, che fanno illudere presunti architettini conteporanei, ma non quel maestro che, al progettare, è arrivato attraverso altri percorsi.

articoli correlati
Mutations
nasce Postmediabooks

marco felici


REM KOOLHAAS. Verso un’architettura estrema. Sanford Kwinter e Marco Rainò (a cura di). 96 pp. — 18 illustrazioni a colori e in b/n. ISBN 88-7490-001-5
Euro 14,50. Ed. postmediabooks (2002). Info http://www.postmediabooks.it


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui