14 marzo 2003

Se ne va a 91 anni Roberto Murolo

 

di

roberto muroloScompare una voce di Napoli e una voce d’Italia. Melodia e chitarra di Roberto Murolo avevano iniziato a far parlare di loro già a partire dal ’39. La carriera vera iniziò poi dopo la guerra, nel ’46. Negli anni ’50 -sulla scia del grande successo musicale- fu anche attore. Gli anni Novanta segnarono il suo sodalizio con altri grandi della musica italiana, De André, Mia Martini, Enzo Gragnaniello. Gli ultimissimi anni lo avevano visto costantemente a fianco di Renzo Arbore. Nel ’95 ricevette da Oscar Luigi Scalfaro l’onorificenza di Grand’Ufficiale della Repubblica per i meriti artistici di una vita tutta dedicata alla musica.

[exibart]

3 Commenti

  1. eh… stoccafisso commento non troppo appropriato per una persona come te. Che diresti se un giorno dicessero a te cosi?

  2. gostaria de saber onde encontrar a letra de Torna a Surriento de outras canções cantadas por Murolo.(me gustaria tener escrita las canciones de Murolo, assi como de otras cançones napoletanas)(je veux obtenir la lettre de Torna a Surriento et des autres chansons napoletanas)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui