19 marzo 2003

MAXXI, Urbani e Lunardi posano la prima pietra. Che è un lavoro di Ettore Sottsass

 

di

Logo MAXXI - prima pietraSi chiamerà MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo, il Centro nazionale per le arti contemporanee di Roma, progettato negli spazi della ex caserma Montello di via Guido Reni dall’architetto anglo-irachena Zaha Hadid, vincitrice del concorso internazionale bandito nel 1998. Il “Battesimo” con la nuova e definitiva denominazione si svolgerà giovedì 20 Marzo, al MAXXI stesso (via Guido Reni n.10), alle ore 11.30 e coinciderà con un momento importante nella storia del MAXXI: la cerimonia della “posa della prima pietra” per la costruzione del complesso museale.“Padrini” d’eccezione: il Ministro per i beni e le attività culturali, Giuliano Urbani; il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Pietro Lunardi. “Madrina”, l’architetto Zaha Hadid.

La “prima pietra” sarà in realtà un’arca, una sorta di “scrigno” da deporre nelle fondazioni del nuovo edificio che conterrà una lamina in bronzo disegnata da Ettore Sottsass.

A seguire, saranno presentate due mostre. Trasparente: fotografie e video sul nord Europa di artisti scandinavi e italiani contemporanei, realizzata in collaborazione e con il sostegno del Finnish Fund for Art Exchange (FRAME) e con il sostegno del Moderna Museet International Programme di Stoccolma. Mostra ristretta : installazione inedita realizzata a quattro mani, composta da 8 tarsie di Enzo Cucchi e 24 ceramiche di Ettore Sottsass .

Dunque già nel 2005 il MAXXI avrà una sua vita autonoma, un suo programma Centro per le arti contemporanee, roma, zaha hadid espositivo e culturale e sarà pienamente fruibile”. Quanto alla biblioteca e ulteriori parcheggi e spazi per i laboratori e la ricerca, è in via di costituzione la Fondazione che gestirà il MAXXI e che provvederà, anche attraverso strategie di project-financing, alla loro realizzazione. Così anche l’Italia avrà una struttura pubblica di livello internazionale dedicata al segno dei grandi artisti e architetti del nostro tempo, grazie al lavoro congiunto dei due Ministeri.
Durante il periodo dei lavori, l’attività espositiva continuativa avviata dal 2002 negli spazi temporanei del MAXXI (con una grande mostra di Zaha Hadid seguita da una serie di personali tra cui Eva Marisaldi, Michael Raedecker, Francis Alÿs, Giuseppe Caccavale, Carlo Scarpa), proseguirà a pieno ritmo: già nel prossimo Maggio è prevista l’esposizione di una parte significativa della collezione di opere d’arte che sarà ospitata al MAXXI. A partire da Novembre, le mostre e gli eventi si svolgeranno in un edificio contiguo oggi in corso di restauro. Al fittissimo calendario di appuntamenti che anticiperanno le iniziative del MAXXIarte e del MAXXIarchitettura, si aggiungeranno presto anche le visite guidate al cantiere del nuovo polo museale.


Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Via Guido Reni, 10
Orario: 11.30
0658.43.48.50; www.darc.beniculturali.it


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui