01 aprile 2003

sezioni didattiche Civici Musei di Teramo

 
Andiamo a Teramo per scoprire le attività di un'efficiente realtà museale. La parola a Civici Musei e alla Pinacoteca Civica, per carpire il loro segreto di educare i più piccoi con l'arte. Continua la nostra esplorazione delle sezioni educative nei musei d'Italia...

di

Da ben quindici anni i Civici Musei di Teramo hanno avviato un interessante Servizio Educativo rivolto ai visitatori del patrimonio artistico dell’antica Interamnia. I destinatari e fruitori del servizio, che prevede percorsi didattici nel Museo Archeologico e ai siti ad esso collegato e nella Pinacoteca Civica, sono soprattutto le scuole. Le attività proposte comprendono visite guidate e animate, laboratori, lasciando che siano gli oggetti a raccontare agli alunni-esploratori la storia della città dalle origini al Medio Evo. L’approccio al modo di fruire l’arte, prevede una serie di percorsi teramo formativi per i giovani visitatori, in interazione totale con il patrimonio artistico locale e con il comune obiettivo di colpire l’immaginario dei bambini, rendendoli partecipi con attività laboratoriali nelle quali avviene concretamente un contatto con i materiali utilizzati anticamente. Creta, legno, carta, ceramica, tessere da mosaico, c’è davvero tutto per ri-creare i reperti visti al museo.
Ma le iniziative prevedono anche una ricerca e una sperimentazione per far avvicinare gli studenti all’arte da artisti, cioè facendola vivere in prima persona. Interessante, a tal proposito l’offerta didattica della Pinacoteca Civica nella quale sono conservate opere dal Quattrocento fino al Novecento con pittori quali Averardi, Montauti, Rambelli, Melarangelo.teramo Qui la comprensione dei quadri viene affidata ai cinque sensi stimolati a dovere da
steps pratici dedicati al Ritratto, al Paesaggio, a Musicarte: laboratorio ipertestuale incentrato sulla gestualità corporea ispirata da musiche di Mussorgsky e ancora alla La tavola del ‘500 ed infine al tema degli Angeli fra cielo e terra. Completano il panorama di offerte, una serie di iniziative in atelier assolutamente originali e una speciale sezione dedicata alle persone svantaggiate, con progetti specifici rivolti a portatori di handicap e percorsi per non vedenti e ipovedenti, iniziative che fanno di questa struttura un punto di riferimento per il territorio. Un ulteriore esempio fervente di piccola città italiana che si fa portavoce di una cultura dell’arte, fondata sul seminare e sull’educare costantemente nel tempo.

articoli correlati
Toccare l’arte
sezioni didattiche – Fondazione Italiana Fotografia di Torino

tania voconi

SERVIZIO EDUCATIVO DEI CIVICI MUSEI DI TERAMO: per informazioni e
prenotazioni è attivo, dal martedì al sabato, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e il martedì e il giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00, un servizio di consulenza presso il Museo Archeologico, Via Delfico n°30, 64100 Teramo, tel. 0861-247772 – 0861-240546, Fax 0861-247120, sito Web www.civicimuseiteramo.com; e-mail: info@civicimuseiteramo.com . Il costo dell’incontro con l’operatore museale è di €2.58 per ogni alunno. Ingresso gratuito per i docenti. La prenotazione obbligatoria.


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui