10 aprile 2003

Fiscalità e beni culturali, un convegno

 

di

Per i beni monumentali, l’Europa unita quasi non esiste. Ciascun paese, anzi ciascuna regione, regola con norme autonome e spesso diversissime, la tutela, la fiscalità, i finanziamenti per il restauro di castelli, ville, residenze storiche. In Italia, tra regione e regione, pur in presenza di leggi quadro nazionali, si assiste a specificità locali piuttosto rilevanti.

Il Convegno organizzato dall’Istituto Regionale Ville Venete in collaborazione con l’Associazione Ville Venete e Associazione Dimore Storiche Italiane – Sezione Veneto, costituirà un momento fondamentale per illustrare il delicatissimo tema della fiscalità in materia di beni culturali analizzando i punti di vista dei singoli proprietari privati, degli enti e delle associazioni, delle istituzioni governative italiane ed europee.

L’obiettivo di tale incontro è quello di individuare la strada per una possibile modifica delle disposizioni normative fiscali vigenti ed il raggiungimento di un regime di fiscalità agevolato per l’attività di tutela e valorizzazione di beni immobili vincolati.

Il regime fiscale a cui sono soggetti i Beni Culturali sarà trattato anche in un contesto europeo con la partecipazione dell’Europarlamentare Amalia Sartori e del Conte Van Rechteren Limpurg, Governatore dell’European Historic Houses, che indicheranno il percorso verso una nuova direttiva europea in materia di fiscalità.


Villa Contarini Simes, Piazzola sul Brenta (PD)
Venerdì 11 aprile, ore 15
info:
Istituto Regionale per le Ville Venete
S. Marco,63 – 30124 Venezia
Tel. 041.5235606, Fax 041.5225219
e-mail segreteria@irvv.net


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui