28 luglio 2019

Schiele dal mercatino alla galleria

 

di

Un cliente di un negozio Habitat for Humanity con sede nel Queens a New York la scorsa estate si è imbattuto in un disegno al tratto particolarmente elegante. Si è scoperto poi che il lavoro non era altro che un’opera dell’artista austriaco Egon Schiele.
Jane Kallir, direttrice della Galerie St. Etienne di Manhattan e autrice del catalogo ragionato di Schiele, ha dichiarato a The Art Newspaper che l’acquirente, il 99 per cento delle persone che pensano di aver fatto una nuova scoperta, di solito ha torto. Questo disegno invece mostra una ragazza sdraiata sulla schiena, con dei dettagli caratteristici dello stile di Schiele. Kallir ha detto che “lo scorcio sia sulla gabbia toracica che sul suo viso, e il modo in cui il viso è rivolto verso l’alto” sono tutti indicatori delle incomparabili abilità dell’artista austriaco. 
Il disegno è ora in mostra fino all’11 ottobre come parte della mostra della Galerie St. Etienne “The Art Dealer as Scholar” insieme alle opere di Käthe Kollwitz e Alfred Kubin. È in vendita presso la galleria per un prezzo compreso tra i 100mila e i 200mila dollari. Se vende, una parte del ricavato verrà donata a Habitat for Humanity come una sorta di ringraziamento.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui